Cabras: 175 kili di pesce sequestrato

Nella mattinata di ieri 28 agosto 2025 personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Oristano impiegato in attività di controllo sulla filiera della pesca ha rinvenuto, in un ristorante di Cabras, 157 chilogrammi di prodotto ittico (ricciole, polpi, seppie, filetti di triglie) di ignota provenienza in quanto mancante della documentazione necessaria a ricostruirne la tracciabilità.
I prodotti ittici in questione erano tenuti congelati all’interno di alcune buste trasparenti, riposte di un banco freezer. Al titolare del ristorante è stata elevata la prevista sanzione amministrativa di 1.500 euro. L’intero prodotto ittico è stato sequestrato.
Questa operazione si aggiunge ad un’altra analoga operazione svoltasi nei giorni scorsi, e che ha visto il rinvenimento e sequestro, in un altro ristorante di Cabras, di 18 chilogrammi di seppie anch’esse prive della documentazione di tracciabilità.
Tali attività di controllo sulla filiera della pesca risultano di particolare importanza, e vengono svolte con continuità ad opera della Guardia Costiera, in quanto mirano a verificare il rispetto, da parte degli operatori di settore, della vigente normativa, europea e nazionale, posta a tutela del consumatore.
