EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La Squalamina, anticorpo dello squalo, è un valido antivirale per l’uomo: combatte il tumore

La Squalamina, anticorpo dello squalo, è un valido antivirale per l'uomo: combatte il tumoreLo squalo, il terrore dei mari, quello strano essere sottomarino che spaventa bagnanti ovunque si scorga una pinna nera affiorare in superficie potrebbe invece essere una speranza per l’essere umano.

Una recente ricerca infatti dimostra  Squalus acanthias, conosciuto come squalo spinarolo, ha una utile riserva di anticorpi che servono all’uomo.

Inizia la caccia allo squalo? Tutto può essere! La ricerca è stata pubblicata  su ‘Pnas’, e, leggiamo che tutto sia nato dalla potente quantità di immunitari naturali legati allo squalo che in genere non viene mai colpito da infezioni virali. Essi infatti hanno un composto chimico detto squalamina.Alcuni test di laboratorio hanno dimostrato che  la squalamina è un ottimo  antivirale, capace di uccidere un ampio spettro di virus umani e animali.

Se poi invece si produce squalamina sintetica i risultati pare ci siano, infatti i ricercatori hanno somministrato delle dosi di squalamina sintetica ad un gruppo di pazienti, si è visto che essi sono riusciti a fermare la crescitadei vasi sanguigni nei tumori, senza che abbia provocato effetti collaterali importanti.

La sostanza si è poi rivelata molto utile in alcune malattie virali come la Dengue e la febbre gialla, e persino l’epatite ma anche  febbre gialla, encefalite equina e citomegalovirus, e in alcuni casi gli animali contagiati sono guariti.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

Comments

  • Giuseppe 21 settembre 2011 at 4:40 PM

    Prima o poi, saranno loro a dare la caccia a noi 😐

    Reply
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com