Medit...errando

L’aquila dei serpenti Birdwatching al parco del Beigua

Domenica, al parco del Beigua, ci sarà il Biancone Day 2012. Questa manifestazione, organizzata dal Parco del Beigua e Lipu Birdlife Italia, permette agli amanti del birdwatching e a persone comuni di assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: l’arrivo dell’aquila dei serpenti.

Questo maestoso rapace diurno, con un’apertura alare di 2 m.,  dopo i mesi invernali passati nell’Africa Sahariana,  compie una migrazion seguendo una rotta che  passa per Gibilterra, Spagna, Francia e arriva al Parco del Beigua, dove nidifica e si riproduce

Ogni anno, verso la metà di marzo, si concentrano nel parco diverse centinaia di individui di questo rapace e vi staziona fino settembre. La stessa Unione Europea ha riconosciuto il Parco del Beigua come Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Il Biancone o Circaetus gallicus è un grosso rapace diurno con un grosso capo, occhi gialli, ali ampie e coda barrata. Il piumaggio varia dal chiaro sulle parti inferiori al grigio-bruno sulle parti superiori. Nidifica in zone boscose con ampie radure calde e soleggiate dove va a caccia. La femmina depone un solo uovo da cui nasce un piccolo che dopo 70-75 gg. abbandona il nido. La sua dieta è molto specializzata: infatti più del 90% delle prede è costituito da soli rettili (serpenti).


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close