Un mare di ricette

Frittelle di cozze Antipasto di Mare

Frittelle di cozze Antipasto di MareLe frittelle di cozze sono uno squisito antipasto di mare tipico delle nostre località marine. Un antipasto semplicissimo e veloce, ma eccezionale per il suo gusto e la sua freschezza. Le frittelle di cozze  stuzzicanti e saporite possono anche essere servite come secondo, accompagnate da erbetta fresca e tanto limone.

Nella preparazione della ricetta cercate di utilizzare le cozze fresche che non hanno nulla da spartire con quelle congelate.

Ingredienti:
500 grammi di cozze fresche
olio d’oliva
1 uovo
3 cucchiai di latte intero
1 pizzico di sale
30 grammi di farina


Laviamo le cozze, eliminiamo quelle aperte, strappiamo il bisso e ripuliamole dalle incrostazioni. Sciacquiamole, mettiamole in una pentola col coperchio e facciamo cuocere a fuoco vivace; aspettiamo che si aprano e dopo qualche minuto spegniamo il gas. Facciamo freddare, sgusciamo le cozze e mettiamole in uno scolapasta; a parte amalgamiamo la farina con il sale, l’uovo ed il latte in modo da ottenere un composto morbido e senza grumi. Uniamo le cozze e mescoliamo con delicatezza; facciamo scaldare l’olio e quando è caldo, friggiamo il composto a cucchiaiate fino a che non è dorato. Scoliamo le frittelle, facciamole asciugare sulla carta assorbente e serviamo ancora calde.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy