Frittelle di cozze Antipasto di Mare
Le frittelle di cozze sono uno squisito antipasto di mare tipico delle nostre località marine. Un antipasto semplicissimo e veloce, ma eccezionale per il suo gusto e la sua freschezza. Le frittelle di cozze stuzzicanti e saporite possono anche essere servite come secondo, accompagnate da erbetta fresca e tanto limone.
Nella preparazione della ricetta cercate di utilizzare le cozze fresche che non hanno nulla da spartire con quelle congelate.
Ingredienti:
500 grammi di cozze fresche
olio d’oliva
1 uovo
3 cucchiai di latte intero
1 pizzico di sale
30 grammi di farina
Laviamo le cozze, eliminiamo quelle aperte, strappiamo il bisso e ripuliamole dalle incrostazioni. Sciacquiamole, mettiamole in una pentola col coperchio e facciamo cuocere a fuoco vivace; aspettiamo che si aprano e dopo qualche minuto spegniamo il gas. Facciamo freddare, sgusciamo le cozze e mettiamole in uno scolapasta; a parte amalgamiamo la farina con il sale, l’uovo ed il latte in modo da ottenere un composto morbido e senza grumi. Uniamo le cozze e mescoliamo con delicatezza; facciamo scaldare l’olio e quando è caldo, friggiamo il composto a cucchiaiate fino a che non è dorato. Scoliamo le frittelle, facciamole asciugare sulla carta assorbente e serviamo ancora calde.