Il nome della formazione e dell’album racchiude in se tutti gli elementi che il gruppo intende esprimere.
Letto come “I sol’ Acustica” identifica il tipo di musica “Unplugged”, essenziale, vera, e fa riferimento alla natura degli strumenti e degli stessi arrangiamenti.Inteso invece come “Isola Acustica” rimanda alle suggestioni che la sua musica trasmette, un ideale luogo esotico, incontaminato,lontano dalla terraferma, ma anche ad elementi chiave di essa come il mare, il viaggio, l’incontro di stili e culture.
Il repertorio spazia dallo standard americano puro al classico napoletano,dalla musica brasiliana alla canzone italiana d’autore, passando per il pop ed il musical, ma tutto è uniformato completamente in un unico stile, soprattutto grazie alla bravura dei musicisti, uno stile che mixa sonorità jazz, brasiliane, etniche rimanendo elegante e garbato, ricercato restando comunque leggero e fruibile.
Ognuno dei musicisti ha un proprio percorso e background musicale diverso ed ognuno proviene da un posto toccato dal mare.Il salernitano Antonio de Luise (Contrabbasso, Pianoforte e Piano Rhodes), la guest star dell’album, è uno dei musicisti polistrumenisti di spicco del panorama jazzistico europeo che non ha bisogno di presentazioni.La formazione è poi composta da Gaemaria Palumbo (Sax soprano, tenore e baritono) ,Cherubino Fariello (Chitarra classica e semiacustica) ,Domenico Salio (Cajon percussioni e batteria) e Susanna Giordano (Voce).
Tutti i componenti del gruppo provengono da studi classici, in seguito ognuno ha intrapreso un diversa strada musicale.Da questo incontro di influenze, esperienze e colori viene fuori uno stile che non ha confini ed etichette,una musica che va ascoltata anche con il cuore ed i sensi, un succedersi di sfumature ed emozioni,dai toni appassionati ed esotici ma dal linguaggio raffinato e sensuale, un viaggio melodico sulle strade dei mari d’inverno.
Oltre alle serate in giro per i locali, il quartetto nello scorso Dicembre prende parte alla rassegna “Incanti d’ Autore” nell ‘Antico Arsenale della Repubblica ad Amalfi, in cartellone con nomi del calibro di Stelvio Cipriani e Salvatore Accardo. Il concerto si rivela un successo di pubblico e di critica. Da lì l’idea di pubblicare i loro brani, in un primo momento registrati a scopo di semplici demo.
Il primo cd contiene 5 cover ,ognuna volutamente scelta da un genere musicale diverso.L’album registrato presso gli studi “Elios” è autoprodotto in collaborazione con “Non Solo Musica” di Anna Potenza ed è scaricabile su Itunes e tutte le piattaforme digitali dal 21 Gennaio. Nel giro di due giorni dalla pubblicazione è volato in vetta alle classifiche totalizzando tre risultati incredibili come il primo posto album venduti genere Jazz di Itunes, secondo posto classifica ” Nuove e degne di nota” di Itunes e quarantesimo posto nella classifica totale (Album pop, rock, jazz ecc) di Itunes
Con i proventi il gruppo intende registrare il secondo volume dello stesso album con altre sorprese e magari con il primo inedito…
Marcello Stabia