Mediterranews

Film interessanti, attori e attrici di prestigio in concorso alla nona edizione del Video Festival Imperia

85 le opere che la commissione ha scelto per portare all’attenzione del pubblico dell’auditorium della Camera di Commercio di Imperia dal 22 al 26 aprile

15 Marzo 2014 – Attrici e attori di prestigio, noti al grande pubblico, a quello televisivo in modo particolare (basti citare tra questi: Tony Sperandeo, Margherita Buy, Sergio Rubini, Moni Ovadia, Cristina Puccinelli, Marco Morellini e Angelo Donato Colombo) fanno parte del cast di alcuni dei film, e saranno quindi anch’essi in concorso, per l’assegnazione dei tradizionali “Frame” messi in palio ogni anno al Video Festival Imperia.


La nona edizione della kermesse in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia da martedì 22 a sabato 26 aprile, promossa da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia e Confesercenti col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, ha reso ufficiale l’elenco delle 85 opere in concorso scelte tra le 840, in rappresentanza di 63 nazioni (record assoluto per la rassegna) iscritte originariamente alla rassegna.

            Il lavoro della giuria è stato molto impegnativo. L’elevato numero di adesioni ha accresciuto il già delicato lavoro della commissione chiamata a scegliere tra una rosa di pellicole tutte degne di encomio. Molte tra le opere in concorso sono reduci dall’aver partecipato e, in qualche circostanza, anche vinto premi importanti ad altri festival cinematografici. Obiettivo del Video Festival Imperia è comunque quello di valorizzare e portare all’attenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali. La struttura stessa della manifestazione è studiata in modo da dare a tutti, professionisti, amatori, scuole e autori o produzioni internazionali, la possibilità di partecipare separatamente.

Il Video Festival Imperia si compone di tre distinte categorie a loro volta suddivise in sezioni competitive. In questo modo chiunque ha la certezza di competere secondo il proprio livello professionale.

Anche il pubblico in sala può esprimere la propria valutazione su tutte le opere che compongono la selezione ufficiale. Il calcolo della “media ponderata” stabilisce il voto finale per l’attribuzione del premio “Giuria Popolare”.

A differenza di eventi simili, Video Festival Imperia assegna mediamente tra i venticinque e i trentacinque premi suddivisi tra le diverse sezioni al fine di incentivare e sostenere la produzione di nuove idee soprattutto da parte delle generazioni più giovani e favorire il dialogo stilistico e culturale delle opere che giungono da nazioni che hanno differenti culture e modi di vita molto distanti tra loro.

Tutte le opere iscritte giungono materialmente ad Imperia e non sono frutto di iscrizioni virtuali di massa attraverso portali dedicati via web come avviene ormai in molti festival che hanno come unico scopo la propaganda di se stessi.

            Di notevole supporto al Video Festival è il sito internet ufficiale (http://www.videofestivalimperia.org/) che, grazie al lavoro di divulgazione della redazione, nel volgere di pochi anni, ha raggiunto il vertice assoluto delle classifiche di Google su circa 200 milioni di risultati in tutto il mondo. Il sito internet è stato integrato con una versione interamente in lingua inglese.

Al termine del festival viene organizzato il “Gran Gala del Video Festival” con la premiazione delle produzioni vincitrici e uno spettacolo coinvolgente che mette a proprio agio il pubblico e i numerosi autori e registi intervenuti.

 

 

Exit mobile version