Domenica 3 agosto 2014 dalle ore 16:00, sarà possibile visitare gratuitamente i siti di maggiore interesse turistico e storico del caratteristico borgo alle pendici del Montiferru.
Verranno aperte e mostrate al pubblico, grazie a visite guidate condotte dai volontari della Consulta e dalle Confraternite (e in maniera del tutto libera e gratuita) le chiese di San Pietro Apostolo, di Santa Croce, del Carmine, di Santa Maria degli Angeli e il Museo della Tecnologia Contadina, siti che costituiscono un patrimonio architettonico e storico-culturale di rilevante importanza.
Il tour si articolerà attraverso un percorso nel cuore del centro storico di Santu Lussurgiu, grazie al quale il paese è di recente entrato a far parte della rete associazionistica “Borghi Autentici D’Italia” per l’eccellente qualità di conservazione che lo caratterizza.
I visitatoti avranno a disposizione una brochure con le descrizioni multilingua di tutte le tappe che saranno impreziosite dai canti della tradizione popolare polivocale lussurgese, eseguiti dai cori “a cuncordu”. Tutto il materiale informativo sarà disponibile gratuitamente presso il Punto Informazioni di P.zza Su Montigu e consultabile sul sito:
www.portedellatradizione.wordpress.com.
L’appuntamento, quest’anno riproposto in una seconda edizione, è un’occasione per riscoprire la storia del paese attraverso i suoi luoghi più tipici, dando la possibilità ai giovani della Consulta di informarsi e documentarsi per trasmettere le conoscenze del proprio territorio ai turisti visitatori, che quindi ascolteranno “la Storia” dalle dirette parole dei residenti.
La manifestazione vuole essere inoltre uno strumento di promozione del territorio lussurgese che nel corso degli anni si è sempre contraddistinto per la sua ricchezza culturale e tradizionale e per la molteplicità di interventi che su vari fronti hanno permesso la valorizzazione del patrimonio artistico della comunità.
Gli appassionati di storia non potranno mancare all’appuntamento, che anche nel 2014 si conferma uno degli eventi culturali estivi di principale interesse per la comunità lussurgese.
Santu Lussurgiu, 27/07/2014
La Consulta Giovanile di Santu Lussurgiu