Mediterranews

4° fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria – si accendono i riflettori su Assisi, Gualdo Cattaneo, Magione, Spello e Valtopina

Per il quarto fine settimana si accendono i riflettori su Assisi, Gualdo Cattaneo, Magione, Spello e Valtopina

 

Dopo i primi tre fine settimana ricchi di successo per tutte le iniziative proposte nell’ambito di Frantoi Aperti insieme ai borghi dell’Umbria e ai Frantoi aderenti, arriva il 4° week end dedicato all’oro verde dell’Umbria.

I borghi protagonisti questa settimana sono ben cinque: Assisi con “UNTO” (Unesco, Natura, Territorio, Olio) nei castelli e nel territorio; Gualdo Cattaneo con “Sapere di Pane Sapore di Olio. Bianco e Verde tra i Castelli”, Magione con “Olivagando”, Spello con “L’Oro di Spello -53° Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta”, Spoleto con “Frantoi Aperti a Spoleto” e Valtopina con la “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici”.


Ad Assisi in occasione di UNTO nei castelli e nel territorio l’attenzione sarà per i castelli di pianura. La giornata di domenica 23 novembre sarà dedicata infatti alla scoperta dei castelli di Castelnuovo e Tordandrea. Alle 9.00 con partenza da Piazza S. Pasquale a Castelnuovo colazione tipica contadina e proiezione di un video sui reperti romani del territorio, illustrazione e visita del Castello, della Chiesina di S.Lucia, del Museo della Scuola e del Lavandeto di Assisi. La visita si concluderà presso il Resort S. Crispino dove sarà allestita una mostra mercato di piccoli produttori del territorio, con degustazione di prodotti tipici e possibilità di assistere e partecipare alla lavorazione di piante aromatiche con estrazione di oli essenziali.

A Gualdo Cattaneo, sabato 22 e domenica 23 novembre ci sarà la VI edizione di “Sapere di Pane Sapore di Olio. Bianco e Verde tra i Castelli”, per imparare l’arte del fare e degustare l’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria ed il Pane tipico di Gualdo Cattaneo direttamente dai produttori, in un’atmosfera unica con musica, cultura e tradizione. Durante la manifestazione sarà possibile la visita gratuita al Museo Storico del Trattore Agricolo presso il Parco Acquarossa. Giovedì 20 novembre, una bella anteprima della manifestazione, al Castello di Gualdo Cattaneo aspettando Frantoi Aperti sarà in scena al teatro comunale l’Orchestra da Camera di Perugia con il “Concerto alla Rustica”. Sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo del Municipio “Cultura e coltura dell’olio a Gualdo Cattaneo” a cura di Sandro Ciani; al termine del convegno sarà conferito il premio “Olivo dell’anno”. Sempre sabato 22 novembre al Centro Polivalente di Pozzo l’educational “Impastando..degustiamo l’olio” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo;

Nella giornata di domenica 23 novembre alle ore 11.00 presso la Rocca Sonora degustazione guidata di Olio extravergine di oliva, alle ore 12.00 l’esibizione di tamburini e sbandieratori dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Grutti, nel pomeriggio un tuffo nella tradizione con i “Raccontastorie” spettacolo itinerante per due attori con carretto con Domenico Madera e Alessia Rosi; seguirà un avvincente spettacolo di Falconeria a cura dei Falconieri della Rocca con esibizione dei Tamburini grandi e piccoli di Gualdo Cattaneo, per finire con “Mamma li turchi” in concerto. Alle ore 14.30 in Piazza Umberto I, pomeriggio dedicato ai giochi popolari per ragazzi proposti da Hakuna Matata.

Sia sabato e domenica con partenza alle ore 15.00 “Gualdo Cattaneo e i suoi castelli percorsi tra arte, tradizioni e sapori” visita guidata a cura di Alessia Ottaviani con prenotazione obbligatoria (3471045698).

Inoltre per il progetto #ChiaveUmbra Barbara Pinchi esporrà le sue opere al Castello di Cisterna in Largo della Chiesa, 1 (Info 339 3254286 / 392 6781072)

A Magione per “Olivagando”, mercatino degli hobby e del vintage, visite guidate e percorsi naturalistici, estemporanea di pittura, conversazioni culturali itineranti, percorsi enogastronomici, massaggi sensoriali e degustazioni di olio originali.

Sabato 22 novembre presso la Sala del Consiglio del Palazzo comunale,:
alle ore 15.00: “Olio e olivo al Trasimeno tra Medioevo ed età moderna” intervista alla storia, Giovanni Riganelli risponde a Cristina Tufo e Vanni Ruggeri; alle ore 15.30 in Piazza Carpine, Giochi popolari per bambini a cura di Hakuna Matata; alle ore 18.30 il centro storico sarà allegramente invaso dalla Takaband Trasimeno Big Band e alle 21.00 al Teatro Mengoni la Compagnia Teatrale Magionese presenta “ Fools” di Neil Simon.

Domenica 23 novembre alle ore 9.00 “Percorsi naturalistici per le colline di Magione” con partenze: a piedi dai ruderi romani di Quarantaia a Pian di Carpine”, dal palazzetto dello Sport a cavallo e da Piazza Matteotti in vespa. Alle ore 17.00 al Teatro Mengoni
spettacolo teatrale per ragazzi “Neverland l’isola che non c’è” mentre nel Centro Storico alle ore 17.30 Esibizione itinerante della Filarmonica G. Biancalana e delle majorette e alle 18.30 nella Chiesa San Giovanni Battista la Rassegna Corale “Ars Cantorum” a cura della Corale Fra’ Giovanni da Pian di Carpine con la partecipazione di Claudia Marss, Andrea Rellini, Damiana Pinti, Letizia Pellegrino.

Sia sabato che domenica nel pomeriggio alle ore 16.00 presso il palazzo Comunale degustazione guidata di olio “Umbria: protezione di un origine”. Inoltre per il progetto #ChiaveUmbra in riva al lago Trasimeno, a S. Feliciano di Magione presso il Castello di Zocco sarà in mostra l’opera di Luca Costantini.

A Spello con “L’Oro di Spello – 53° Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta” mercatino degli hobby e retrò, mostra mercato dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici, bruschette e bruschette gluten free, carri della Compagnia della Frasca.

Si inizia con un’anteprima venerdì 21 novembre alle ore 11.20 presso il Frantoio di Spello con gli alunni dell’Istituto comprensivo per “Piccoli Ulivi crescono” messa a dimora di piante di Ulivo. Sabato 22 novembre alle ore 10.00, presso il teatro Subasio spettacolo dedicato alle scuole con la Compagnia internazionale di Danza Dejà Donnè che presenta “OUF” di e con Virginia Spallarossa. Alle ore 10.30 partenza dalla Fonte della Burgarella per il suggestivo percorso dell’Acquedotto Romano, tra vestigia antiche e uliveti.

Alle ore 15.00 giochi popolari per bambini a cura di Hakuna Matata presso Piazza della Repubblica. Alle ore 15.15 presso la Sala dell’Editto il convegno “2014 un anno problematico per l’olivicoltura umbra” con i Professori Franco Famiani e Maurizio Servili della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia e le conclusioni dell’assessore Irene Falcinelli. Alle ore 18.30 Sala Petrucci del Palazzo Comunale degustazione guidata da Angela  Canale.

Domenica 23 novembre dalle ore 9.30 nel centro storico di Spello “Arrivano i carri” Le Compagnie della Frasca accedono in città. I carri vengono esposti lungo le vie principali di Spello e alle ore 14:30 parte poi il “Corteo della Frasca”. Sfilata dei carri e a seguire musica, canti, danze e rappresentazioni. Alle ore 15.00 A Spello la musica della tradizione jazz, swing e soul con la Takaband in scena, per le vie del centro storico.

Sia sabato che domenica per il progetto #ChiaveUmbra ore 10.00-13.00/15.00-18.30
(Come)Achille _ Comune di Spello, Archivio di Stato Comunale (Ex Chiesa SS. Trinità), via delle Banche, Zona Prato.

A Spoleto per “Frantoi Aperti a Spoleto” sia sabato che domenica degustazioni di olio novello e prodotti tipici presso i Frantoi Aperti: frantoio del Poggiolo e Frantoio Feliziani; per il progetto #ChiaveUmbra, mostra d’arte contemporanea nei luoghi romiti di Eggi; Franco Troiani esporrà nella Frazione di Eggi presso la Confraternita SS. Sacramento, via Crivellini n. 6.

Domenica 23 novembre con partenza da Piazza della Libertà alle ore 10.30 visita guidata della Città di Spoleto a cura di Guide in Umbria.

 

A Valtopina con la XXXIVesima “Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici” un altro “Oro dell’Umbria” il tartufo alla ribalta con degustazioni, mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici, degustazione di vini e birre artigianali del territorio, mostre al Museo del Ricamo, mostra micologica e banco d’assaggio TrentoDoc. Venerdi 21 novembre alle ore 16.30 presso il Palazzo delle Associazioni il convegno “Il mondo del cane da tartufo: genetica, comportamento e influenza dell’uomo”.

Sabato 22 novembre dalle ore 15.30 musica coinvolgente con la street band “AltoRitmo” e a seguire il gruppo corale “Gli Amizi della Montagna “ di Meano.

Domenica 23 novembre alle ore 09:00 “GARA NAZIONALE DI CANI DA CERCA” a cura della Associazione Tuber Terrae e dalle ore 10.30 con partenza dal Piazzale della Mostra del Tartufo, visita guidata tra “Sapori, Arte e Tartufo”. Nel pomeriggio alle ore 15:30 spettacolo itinerante del Gruppo Folkloristico “AGILLA E TRASIMENO” e Giochi Popolari nelle Piazze per grandi e piccini a cura di Hakuna Matata.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti: www.frantoiaperti.netwww.stradaoliodopumbria.it

Seguici su Facebook Twitter: #frantoiaperti #chiaveumbra

Exit mobile version