Borgio Verezzi
“Questo spettacolo teatrale – commenta la Preside Mandraccia – rappresenta il lavoro finale del laboratorio teatrale relativo al Progetto di Educazione alla Legalità del nostro istituto”. Grande soddisfazione anche per il regista dello spettacolo: “Attraverso questo laboratorio – ci ha detto Nello Simoncini – ed in particolare questa riduzione dell’opera di Gordana che abbiamo proposto ogni ragazzo ha avuto la possibilità di esprimere o recepire il messaggio forte che la scuola voleva infondere con svariate iniziative volte alla educazione civile del cittadino ed alla legalità”.
La massiccia partecipazione è stata segno evidente che la legalità può essere spiegata al pubblico attraverso il teatro ed è una strada maestra di vita. La rappresentazione, sul palco del prestigioso Teatro Gasmann di Borgio, è stata seguita da un Laboratorio nel quale gli alunni-attori sono stati iniziati a delle tecniche di rilassamento e di preparazione alla recitazione dall’attore Carlo Orlando. Un giudizio favorevole all’operato della compagnia loanese è venuto da Professor Roberto Trovato del Comitato tecnico di valutazione: “Si sono ben comportati gli
osservatori critici della scuola: gli alunni Elisa Albani, Nicole Albiero e Federico Azili”. Il prof. Roberto Trovato li ha elogiati dicendo che hanno collaborato con spunti critici puntuali e appropriati. “ E’ stato messo in scena- ha commentato il noto scrittore ed editor genovese Armando D’Amaro- un testo complesso, si è trattato di una operazione di tutto ripestto. Partendo da una sceneggiatura impegnativa, scritta per il cinema, si è passati ad un testo adattato alla fine direi egregiamente per il teatro. Anche la messa in scena è stata apprezzabile ed i ragazzi se la sono cavata”.
Il video degli spettacoli presentati nell’ambito della rassegna, dal 18 al 23 maggio, è acquistabile al prezzo di 10 euro, telefonando a Gabriele Vilardo al numero 347 4650462.
PAOLO ALMANZI