SASSARI 4 giugno 2015 – «Il messaggio che voi date è quello di una vita attiva, voi che negli anni della ripresa economica del nostro Paese siete stati davvero i protagonisti di questa crescita». Così questa mattina, il sindaco di Sassari Nicola Sanna è intervenuto all’incontro organizzato dall’Auser “Filo d’argento” che, nella sede di largo Budapest, ha festeggiato i 25 anni dalla sua fondazione in città.
«Siete un serbatoio di esperienza – ha ripreso il sindaco – e la vostra attività è un momento di confronto, in particolare, con le giovani generazioni. Voi lo fate avvicinandovi senza fare paternalistico, ascoltate e sapete farvi ascoltare. Raccontate le esperienze e aiutate i giovani a riflettere. Un’associazione la vostra che ha sempre dimostrato la voglia di fare, anche in maniera innovativa. Con la sua partecipazione, sempre numerosa, dimostra che bisogna essere sempre attivi, nonostante le difficoltà.
«Ci consegnate un grande patrimonio di cui abbiamo davvero bisogno», ha concluso Nicola Sanna.
All’incontro, in apertura, è intervenuta anche l’assessora ai Servizi sociali Grazia Manca che ha ricordato che «l’Auser nasceva in un momento in cui vi era la necessità di mettere in piedi un associazionismo che poneva al primo posto la solidarietà: da una parte guardava al mutuo aiuto per gli anziani e dall’altra all’aspetto dell’accompagnamento attivo alla vecchiaia con servizio di aggregazione, svago e apprendimento permanente».
È un periodo in cui la sanità da gratuita diventava a pagamento, con l’introduzione dei ticket, l’aumento dell’età pensionabile e l’inizio della crisi occupazionale. «Il sindacato – ha concluso – si rendeva conto della necessità di passare da una solidarietà rivendicata a una solidarietà esercitata. Da qui una nuova associazione laica attenta ai nuovi bisogni delle persone anziane».
All’incontro erano presenti l’assessora Monica Spanedda, Domenico Sotgia, presidente territoriale dell’Auser, e Giuseppe Sassu, già assessore ai Servizi sociali del Comune di Sassari nel 1990 oltre che presidente dell’Auser, che ha ripercorso la storia dell’associazione. Era presente anche la prima presidente dell’Auser provinciale Mirella Bergamaschi.
Un accento sui valori che accomunano gli associati e che stanno alla base del vivere assieme, per condividere un percorso di vita, è stato posto sia dalla presidente regionale dell’Auser Franca Cherchi che dal rappresentante della presidenza nazionale Marco Di Lucio.