Salute

Sonno di qualità Le regole

cuscini,dormireLa durata del riposo notturno varia secondo la fascia d’età alla quale si appartiene. Un buon sonno favorire la salute e contrasta l’insorgenza di molte patologie

Dormire bene e a sufficienza è un toccasana per corpo e mente. Un sonno ristoratore permette di recuperare le energie, mantenere la concentrazione e affrontare con grinta gli impegni quotidiani. La durata del riposo notturno diminuisce più si va avanti con l’’età. La National sleep foundation ha messo a punto una serie di regole per valutare la qualità del proprio sonno e stabilire quanto debba durare. Lo studio è stato portato avanti attraverso apparecchiature di ultima generazioni che consentono di elaborare vari modelli di sonno.

Le ore di sonno necessarie

La National sleep foundation ha concluso che il riposo notturno è ottimale quando ci si sveglia, al massimo, una volta per notte e il tempo per riaddormentarsi non supera i 20 minuti. Secondo gli esperti, il sonno è salutare se si riesce ad addormentarsi in meno di mezzora e si riposa la maggioranza delle ore, pari ad almeno l’85%, a letto. Le raccomandazioni degli esperti riguardano anche le ore di sonno notturno secondo l’età anagrafica. Le persone in là con gli anni dovrebbero dormire fra le 7 e le 8 ore mentre, i giovani e gli adulti fra le 7 e le 9 ore.

Gli adolescenti hanno bisogno di un riposo notturno di almeno 8 o 10 ore e i bambini che vanno alle scuole elementari fra le 9 e le 11 ore. I dati suggeriscono che l sonno dei piccoli che ancora non frequentano le scuole devono essere comprese fra le 10 e le 13 ore mentre i più piccoli dovrebbero riposare fra le 11 e le 14 ore. Durante l’età infantile bisognerebbe dormire fra le 12 e le 15 ore e i neonati dovrebbero riposare dalle 14 alle 17 ore per notte.

Un buon sonno

Un buon sonno consente di sentirsi riposatie in piena forma. Per garantirsi un sonno ristoratore bisogna rendere la camera da letto accogliente e con una temperatura non eccessivamente bassa o alta. Prima di ritirarsi è bene pendersi un momento di pausa, in modo da iniziare a rilassarsi e a prepararsi al sonno; è bene evitare di guardare programmi eccessivamente eccitanti o di occuparsi di lavoro.

Un buon sonno dipende anche dal materasso e dal cuscino utilizzato. In commercio si trovano materassi in grado di evitare i micro risvegli e garantire una buona postura. Il cuscino può essere scelto non soltanto in vari materiali, come il lattice o le piume, ma anche con spessori differenti.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy