EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Le mele al forno, il fine pasto della stagione fredda

Le mele al forno sono un fine pasto per la stagione fredda. Vi sveliamo la nostra versione delle mele al forno, un dolce casalingo e tradizionale.

Le mele al forno

E’ una preparazione tradizionale per la quale non esiste un’unica versione. Tutte le famiglie hanno un ingrediente segreto che non può mancare. In molte ricette è prevista una spruzzata di liquore o di vino dolce, in altre del pan grattato o di miele.
Le mele al forno si possono gustare accompagnate da cialde o biscotti come le lingue di gatto oppure con una piccola porzione di gelato.

Le mele al forno, la nostra ricetta

Per preparare il nostro dolce invernale dobbiamo seguire alcuni semplici consigli.
Ingredienti:
4 mele gala mature
1 stecca di vaniglia
60 grammi di zucchero
1 limone non trattato
100 grammi di mandorle pelate
100 grammi di uvetta sultanina
zucchero a velo
4 chiodi di garofano
Mettiamo l’uvetta ad ammollare in abbondante acqua tiepida.
Laviamo le mele ed asciughiamole. Con un coltellino affilato eliminiamo il torsolo, facendo attenzione a non romperle. Ora versiamo un po’ di zucchero nella cavità che si è creata così da renderle più dolci.
Tritiamo grossolanamente le mandorle e grattugiamo metà limone, soltanto la parte gialla. Aggiungiamo un cucchiaino di cannella e mescoliamo bene.
Mettiamo le mele  in piedi all’interno di singoli pirottini di alluminio oppure in una teglia con i bordi alti. Riempiamole col composto di uvetta e mandorle e spolveriamole con lo zucchero a velo. Aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua, senza bagnare le mele, e i chiodi di garofano, uno per ogni frutto.
Inforniamo in forno già caldo per circa 25 minuti a 180 gradi. Sono pronte quando saranno morbide ma non completamente sfatte. Prima di portarle a tavola eliminiamo i chiodi di garofano, trasferiamo le mele in piattini singoli ed irroriamole con lo sciroppo di cottura.
Si possono servire tiepide.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com