Un mare di ricette

Il pranzo di Natale, le nostre ricette per il 25 dicembre

Il pranzo di Natale è una tradizione comune in tutte le regioni italiane. Vi suggeriamo alcune ricette per il pranzo di Natale che dovrà rispettare le indicazioni sanitarie contro la pandemia da Covid-19.

Il pranzo di Natale

Il pranzo di Natale è una tradizione comune a tutte le regioni italiane. Il 25 dicembre si portano in tavola piatti elaborati ed ingredienti prelibati come la pasta fresca, il cappone, il vitel tonnato e l’abbacchio. Per concludere, il 25 dicembre si gustano il panettone, il pandoro e tanti altri dolci regionali come la bisciola ed il certosino.

Il pranzo di Natale, il menù

L’antipasto per il pranzo del 25 dicembre sono i peperoncini ripieni per le feste di Natale.

Vi proponiamo anche un altro antipasto invernale, i cardi alla lionese I cardi si possono trovare in vendita anche già puliti e pronti all’uso.

Il primo piatto del giorno di festa è  la polenta al forno .E’ una ricetta gustosa e perfetta da preparare in anticipo. Ricca e facile da realizzare è un piatto vegetariano che piacerà a tutti.

Altrettanto succulento è il nostro timballo di riso ai funghi.  Si può preparare facilmente e poi infornare poco prima di andare a pranzo.
Insieme al pane, per le festività prepariamo una focaccia alle patate dolci,
deliziosa e versatile. La focaccia di patate dolci si può servire con formaggi, sia freschi che stagionati, latticini o salumi. Da provare anche con la mostarda.
Durante le festività natalizie non può mancare un tocco di rosso, colore da sempre associato alla fortuna. Ecco allora la ricetta dell’insalata invernale alla melagrana

Passando ai secondi piatti vi suggeriamo di cucinare un’orata. Noi prepariamo l’orata in crosta di pane secondo questa ricetta.

A fine pasto si festeggia con pandoro, panettone e spumante ma anche con dei dolci casalinghi. Possiamo servire un dolce scenografico da preparare con la pasta sfoglia e da arricchire con frutta di stagione come arance o kiwi. Impariamo a preparare la millefoglie al cioccolato.

Esaltiamo la frutta secca con un altro dolce semplice, il croccante speziato di mandorle e sesamo.

Buon Natale e buon appetito a tutti!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy