Un mare di ricette

Le crespelle ai funghi, il primo piatto di Ognissanti

Le crespelle ai funghi sono il nostro primo per Ognissanti. La nostra ricetta delle crespelle ai funghi per preparare un piatto vegetariano.

Le crespelle ai funghi

Le crespelle ai funghi sono il nostro primo per Ognissanti. La ricorrenza di Ognissanti, detta anche di tutti i santi, cade il primo novembre. Invece, il giorno successivo si commemorano i defunti.

Sono tante le ricette tradizionali che si preparano per il primo novembre. Gli ingredienti più usati sono i funghi, i cardi e le castagne. Tantissimi anche i dolci tipici di questi giorni; fra i più conosciuti ci sono le fave dei morti o il pane dei morti.

Le crespelle ai funghi, la ricetta

Ecco come procedere per la nostra ricetta vegetariana.

Ingredienti:
250 grammi di farina
½ litro di latte intero
Sale
1 foglia di alloro
600 grammi di funghi misti
1 spicchio d’aglio
Burro
Fontina
Pecorino stagionato

In una bacinella setacciamo la farina; aggiungiamo a filo il latte e mescoliamo bene. Uniamo l’uovo precedentemente sbattuto e giriamo. Bisogna eliminare tutti i grumi. Copriamo e lasciamo riposare.

Mondiamo i funghi; eliminiamo la parte terrosa del gambo e puliamoli con un canovaccio umido. Sbucciamo le cappella degli champignon. Affettiamo i funghi.

In una padella mettiamo abbondante olio, l’aglio schiacciato e la foglia d’alloro. Uniamo i funghi, mescoliamo e cuociamo a fiamma alta per pochi minuti. Spegniamo e procediamo con le crespelle.

Ungiamo un padellino antiaderente e mettiamo una piccola quantità di impasto. Facciamo roteare la padella in modo che la pastella si allarghi; mettiamo sul gas ed appena i bordi si sollevano giriamo delicatamente. Facciamo tutte le crespelle.

Mano mano che si cuociono impiliamole una sull’altra e poi copriamo con un telo. Ungiamo una teglia da forno e farciamo le crespelle mettendo un cucchiaio, circa, di ripieno nel mezzo; pieghiamole in modo che si chiudano.

Grattugiamo la fontina, circa 3 cucchiai, ed il pecorino, circa 1 cucchiaio.
Sistemiamo le crespelle vicine, condiamole con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Inforniamo in forno già caldo per circa 10 minuti a 180 gradi. Serviamo caldo.

Buon Ognissanti!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close