Le acque aromatizzate, perché fanno bene
Le acque aromatizzate sono benefiche e buonissime. Da preparare con verdura e frutta di stagione apportano minerali, vitamine ed antiossidanti.
Le acque aromatizzate, perché fanno bene
Le acque aromatizzate sono buone, facili da preparare e salutari. Si tratta di bevande a base di spezie, erbe aromatiche, frutta e verdura fresca.
Da sorseggiare in qualsiasi momento della giornata aiutano a mantenersi idratati in maniera piacevole. Le acque aromatizzate sono un’importante fonte di sostanze nutritive.
In base agli ingredienti usati apportano antiossidanti, minerali e vitamine. Inoltre, possono favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, migliorare la digestione ed aiutare a depurarsi e a drenarsi. Non contenendo zuccheri aggiunti hanno un apporto calorico minimo e possono essere consumate anche da chi segue un regime ipocalorico.
Come prepararle a casa
Le acque aromatizzate si possono preparare a casa molto facilmente. E’ necessario avere un recipiente di vetro dotato di coperchio e poi frutta e verdura di stagione, spezie ed erbe. Gli ingredienti devono essere freschi e di ottima qualità.
Per prima cosa bisogna lavare frutta verdura ed erbe aromatiche, come per esempio il basilico; poi si asciugano. Si può usare l’acqua che si beve solitamente. Si inserisce tutto nella caraffa, si aggiunge l’acqua e poi si mescola delicatamente. Dopo aver chiuso col coperchio si mette in frigorifero per circa quattro ore.
Ora non resta che colare la bevanda e consumarla. E’ bene sottolineare che l’acqua aromatizzata è deperibile e che deve essere consumata nell’arco dello stesso giorno. La preparazione può diventare un mangia e bevi perché la frutta e la verdura sono edibili e possono trasformarsi in uno spuntino salutare.
Se si vuole preparare un’acqua con gli agrumi bisogna prima lavare i frutti e poi affettarli. Invece, more, mirtilli e frutti di bosco possono essere messi a bagno interi.
Gli ingredienti che si possono usare sono davvero tanti. D’inverno si possono provare gli agrumi, le barbabietole rosse, le carote, le giuggiole ed il sedano.
Durante la stagione calda si spazia dalla menta ai cetrioli senza dimenticare le pesche, i meloni e le angurie.
Da provare anche i kiwi, l’uva, i mandarini, le mele e i ravanelli.
Inoltre, si possono aggiungere spezie come l’anice stellato, la vaniglia e la cannella. Le acque aromatizzate si possono aromatizzare con lo zenzero, la curcuma o il cumino.