Un mare di ricette

I moscardini in umido, come li cuciniamo noi

I moscardini in umido sono un piatto poco costoso e buonissimo. Morbidissimi, i moscardini in umido si possono servire con dei crostini di pane.

I moscardini in umido

I moscardini vengono considerati difficili da cucinare perché se si sbagliano i tempi di cottura possono risultare troppo duri. Per ottenere carni invitanti e morbide è opportuno cuocerli a fiamma bassa a lungo. Un metodo semplice per capire se siano veramente pronti alla cottura è provare a prendere i moscardini con una forchetta. Se i rebbi incontrano resistenza è necessario lasciarli cucinare ancora un pochino.

Un fattore da prendere in esame riguarda la grandezza; più sono piccoli e più velocemente si cuoceranno.
In commercio si trovano sia freschi che congelati. Sono molluschi con poche calorie ma molte proprietà perché contengono minerali come il potassio ed il calcio.

I moscardini in umido, la ricetta


Ecco come cucinare il nostro piatto di mare.

Ingredienti:

400 grammi di moscardini freschi
2 pomodori maturi o pomodori pelati
olio extra vergine d’oliva
1 cipollotto fresco
prezzemolo
sale
1 spicchio d’aglio
pane raffermo
olive nere

Puliamo i moscardini eliminando il becco e le interiora; laviamoli con cura e facciamoli sgocciolare. Laviamo i pomodori e tagliamoli a dadini poi affettiamo il cipollotto. In una pentola a bordi alti mettiamo il cipollotto e l’aglio tritato. Uniamo abbondante olio e dopo qualche minuto aggiungiamo i moscardini.

Giriamoli in modo che si colorino e mettiamo i pomodori a pezzettoni. Versiamo qualche cucchiaiata di acqua calda e copriamo. Abbassiamo la fiamma e cuociamo per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo dovesse restringersi troppo aggiungiamo poca acqua.

Tagliamo il pane raffermo a fette e tostiamolo in forno oppure in padella, fino a che non sia dorato.

Verifichiamo che siano ben cotti; se è necessario saliamo. Spegniamo; aggiungiamo le olive tagliate a rondelle e condiamo con il trito di prezzemolo ed un giro d’olio.

Serviamo con i crostini di pane.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy