Un mare di ricette

Befana, i biscotti speziati per le calze del 6 gennaio

Befana, i biscotti speziati. Per festeggiare il 6 gennaio e riempire le calze della Befana prepariamo dei profumati biscotti speziati.

Befana, i biscotti speziati

La Befana è un giorno di festa nazionale. La ricorrenza dell’Epifania segna la fine delle festività natalizie.  

Prima che la situazione sanitaria imponesse delle restrizioni, si festeggiava con veglioni e con pranzi con cibi ricchi ed elaborati.

Un’altra usanza era rappresentata dall’accensione, in molte regioni italiane, di grandi falò dove veniva bruciato un fantoccio rappresentante la Befana .

Per il 6 gennaio non possono mancare le calze che si possono acquistare già pronte oppure fare da sé. Si possono riempire con penne, matite, cioccolatini, caramelle dolcetti preparati a casa.

La ricetta: Befana, i biscotti speziati


Ecco come preparare i biscotti per la Befana.

Ingredienti:
300 grammi di farina
100 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
50 grammi di cacao amaro
2 uova
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 grammi di burro
1 cucchiaino di anice stellato
Per completare:
zucchero a velo

Setacciamo la farina in una terrina ed aggiungiamo il burro. Con un cucchiaio impastiamo poi uniamo le uova e lo zucchero. Lavoriamo ancora ed incorporiamo il cacao setacciato, la cannella, l’anice ed i chiodi di garofano schiacciati. All’ultimo mettiamo il lievito.

Amalgamiamo bene fino ad avere un impasto sodo; avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero per circa 15 minuti. Infariniamo un piano di lavoro e suddividiamo l’impasto in tre o quattro parti.

Ricaviamo dei cordoni e da questi tagliamo dei pezzetti della grandezza di una noce. Arrotondiamoli facendoli ruotare nel palmo della mano e poi disponiamoli su una placca imburrata.

Cuociamo, in forno già caldo, per circa 10 minuti a 180 gradi; devono risultare ancora morbidi. Facciamoli freddare e cospargiamoli di zucchero a velo.

Sono pronti per essere confezionati e sistemati nelle calze della Befana.

Buona Epifania a tutti!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close