Un mare di ricette

Il cavolfiore gratinato, ricetta leggera e vegetariana

Il cavolfiore gratinato che vi proponiamo è una ricetta leggera perché senza besciamella. Impariamo come cucinare il cavolfiore gratinato.

Il cavolfiore gratinato


Il cavolfiore fa parte della famiglia delle crucifere, varietà brasicacee. Tipico della stagione invernale, è particolarmente salutare perché è ricco di acqua ma non di grassi. Ogni 100 grammi sviluppa circa 40 calorie.

I cavolfiori apportano minerali come calcio e ferro, vitamina C e vitamina A. La ricchezza di fibre li rende adatti a contrastare la stitichezza e a saziare a lungo. Inoltre, è un alimento che aiuta a ridurre l’assorbimento intestinale di zuccheri.

In cottura, per ridurre la formazione del tipico odore si possono aggiungere poche gocce di aceto di vino bianco.

Al momento dell’acquisto è bene che il cavolfiore non presenti macchie e sia di colore bianco. Si può conservare per qualche giorno a temperatura ambiente oppure in frigorifero.


Il cavolfiore gratinato


Ecco come preparare la nostra ricetta vegetariana.

Ingredienti:
500 grammi di cavolfiore
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Curcuma in polvere
Pane grattato
1 cucchiaio di granella di nocciole
150 grammi di provolone

Mondiamo il cavolfiore eliminando le foglie più rovinate e la parte finale del gambo.

Laviamolo, lasciamolo sgocciolare e poi ricaviamo le cimette; portiamo a bollore mezza pentola di acqua. Sbollentiamo, per qualche minuto, il gambo tagliato in più parti; uniamo poi le cimette che saranno pronte in circa 5 minuti. Il cavolfiore deve risultare morbido ma ancora compatto.

Scoliamo tutto; tagliamo il provolone a pezzetti. In una ciotola misceliamo la granella di nocciole, un pizzico di curcuma ed il pane grattato, circa 2 cucchiai.

Ungiamo una pirofila da forno e sistemiamo il cavolfiore cospargendo sopra il composto di pane e nocciole. Condiamo con un filo d’olio. Inforniamo in forno già caldo per circa 10 minuti a 180 gradi; sforniamo e completiamo col formaggio. Rimettiamo in forno usando la funzione grill per circa 5 minuti.

Appena il provolone si fonde spegniamo e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close