SocietàUn mare di ricette

I cuneesi al rum, storia e curiosità

I cuneesi al rum e la loro antica storia. La loro ricetta è ancora oggi segreta ed appartiene alla famiglia Arione.

I cuneesi al rum, la storia

Gli squisiti cioccolatini piemontesi sono apprezzati in tutto il mondo. La loro invenzione, secondo alcuni,  risale ai primi decenni del XX secolo e si deve a Pietro Galletti.

Si racconta che il pasticcere di Dronero stesse preparando un dolce a base di crema. A fine lavoro si rese conto di avere della crema restante e così penso di realizzare un dolce. Farcì delle meringhe con la crema addizionata al rum e poi per completare pensò di glassarli con del cioccolato. I cioccolatini furono un successo e ben presto diventarono fra i più richiesti della pasticceria.

La ricetta originale, e segreta, però appartiene al pasticcere Andrea Arione. Oggi, questi dolcetti sono preservati dall’Associazione per la tutela del cuneese al rum e la loro antica ricetta è stata brevettata. Sono moltissimi i personaggi noti che sono stati conquistati dai cuneesi.

Lo scrittore Ernest Hemingway, durante una vacanza in Italia, dopo aver sentito parlare di queste delizie dolci si recò subito presso la pasticceria Arione per acquistarne.

A renderli così graditi è la combinazione di crema, cioccolato, rum e meringhe. Oltre che per il loro sapore unico, si riconoscono per il loro incarto, elegante e curato.

Cioccolato, consigli


Il cioccolato è un ingrediente salutare  che apporta polifenoli e minerali come il magnesio.

Secondo alcune ricerche scientifiche può essere utile per allontanare il malumore e favorire un senso di benessere generalizzato.
Ha un apporto calorico elevato e deve essere consumato con parsimonia, soprattutto da chi segue un regime ipocalorico.

Il cioccolato fondente è fra i più benefici perché apporta buone percentuali di flavonoidi. 

L’extra fondente deve avere almeno il 70% di cacao mentre il fondente deve possedere minimo il 45% di cacao. Al momento dell’acquisto è fondamentale leggere con attenzione le etichette perché gli ingredienti variano in base alle marche.

Non tutte le tavolette di cioccolato fondente sono completamente prive di zucchero.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy