Salute

Meteoropatia, umore e condizioni del tempo

La meteoropatia si presenta con sintomi come tristezza, apatia, nervosismo e malumore. E’ una condizione molto frequente che si manifesta inseguito ai cambiamenti del clima.

La meteoropatia, sintomi e cause

E’ una condizione sempre più diffusa che riguarda sia adulti che giovanissimi.

La meteoropatia si manifesta con una grande variabilità di sintomi. In alcuni soggetti si presenta con malumore, tristezza, nervosismo e sbalzi d’umore.

Può essere associata a sonnolenza, apatia, ansia  ed un senso generale di malessere. Inoltre la meteoropatia si può presentare con dolori diffusi e mal di testa.

Fra le principali cause ci sono l’emotività e l’ipersensibilità che diventano più evidenti quando cambia il tempo. Inoltre, la meteoropatia può essere determinata anche dalla minore esposizione alla luce. E’ questa una condizione tipica della stagione fredda quando le giornate sono più corte e si trascorrono più ore al chiuso.

Rimedi e consigli

La meteoropatia non deve essere trascurata. Se i sintomi persistono o diventano più aggressivi è sempre necessario rivolgersi ad un medico.
Invece, se si tratta di disturbi lievi e passeggeri si possono mettere in atto alcuni semplici accorgimenti.

Per contrastare l’astenia e la tristezza si possono programmare delle attività piacevoli da svolgere all’aperto. E’ possibile fare una passeggiata nel verde, una gita in bicicletta o dedicarsi alle piante presenti in giardino o nel terrazzo.

L’attività fisica è il modo più naturale per contrastare la stanchezza, il malumore ed il nervosismo. Lo sport favorisce la produzione di endorfine, rilassa ed induce uno stato di benessere generalizzato.

Inoltre, è fondamentale assicurarsi un congruo numero di ore di sonno. Dormire a sufficienza riduce lo stress, il malumore e fornisce energia. Scegliere con attenzione le pietanze da consumare a cena consente di garantirsi un buon sonno. Fra le sostanze da evitare ci sono il il cioccolato, i superalcolici ed il caffè.

Un’alimentazione variata permette di ritrovare il sorriso e, contemporaneamente, rinforzare la risposta immunitaria. A tavola non dovrebbero mai mancare verdure e frutta di stagione che apportano minerali e vitamine. Gli alimenti colorati, come zucche, carote e barbabietole rosse, sono fonte di antiossidanti e si possono abbinare con legumi e cereali.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close