RubricheSalute

I mirtilli migliorano la memoria e il sistema immunitario

I mirtilli migliorano la  memoria, la risposta immunitaria e  sono utili contro le infezioni urinarie. Alleati del sistema immunitario influiscono sulla memoria a tutte le età.

I mirtilli, che si raccolgono durante i mesi caldi, sono buonissimi e ricchi di virtù preziose. Contengono antociani preziosi, sali minerali, vitamine e fibre. Inoltre, sono alleati delle circolazione venosa e del benessere di arterie e capillari.

I mirtilli migliorano la memoria, la ricerca


 Una recente ricerca svolta nel Regno Unito ha evidenziato che i frutti di bosco possono essere un aiuto per migliorare le capacità cognitive degli anziani.

Lo studio, condotto presso l’Università di Exter, ha preso in esame 26 persone con un’età compresa fra i 65 ed i 77 anni; un gruppo di 12 ha consumato per 3 mesi, tutti i giorni, 30 millilitri di succo concentrato di mirtillo, pari a 230 grammi di mirtilli freschi. I restanti volontari invece, sono stati trattati con un placebo.

I pazienti, sia prima che dopo, sono stati sottoposti ad alcuni esami come una risonanza magnetica dell’intelletto ed altri test sulle abilità cognitive. Dai dati è emerso che fra coloro che avevano assunto il succo di mirtilli perché si rinforzano le capacità mnemoniche a breve termine, si rinforza la memoria e le abilità cognitive sono migliori. Inoltre, il succo di mirtilli favorisce l’afflusso di sangue, garantendo prestazioni ottimali. L’indagine ha evidenziato che consumare mirtilli è un aiuto naturale per tutti coloro che sono in là con gli anni e vogliono mantenere la memoria in efficienza.

Le proprietà dell’ottimo mirtillo

I mirtilli sono un vero e proprio scrigno di proprietà salutari. Contengono numerose vitamine come la E, la A e la C; hanno poi alte percentuali di  antociani, degli antiossidanti, indispensabili per contrastare l’azione dei radicali liberi. 

I mirtilli apportano sali minerali come il potassio, calcio ed il manganese. Si possono usare per tenere lontane le patologie oculari e per migliorare la circolazione sanguigna.

I mirtilli hanno capacità diuretiche e possiedono buoni valori di fibre, utili per combattere la stitichezza e per saziare a lungo Le virtù dei mirtilli si manifestano anche nei confronti di alcune infezioni, come quelle dell’apparato urinario, come per esempio le cistiti .

Si possono consumare freschi, durante la stagione calda, oppure surgelati o sotto forma di succo concentrato. Il loro sapore leggermente acidulo si presta perfettamente per essere abbinato non solo a sapori dolci ma anche salati, come per esempio la selvaggina.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close