I contenitori per il forno microonde, regole e consigli
I contenitori per il forno a microonde si distinguono grazie uno simbolo caratteristico. Fra i materiali idonei a questa cottura rientrano la ceramica ed il pyrex.
I contenitori adatti al forno microonde
Il forno microonde consente di cucinare e scaldare gli alimenti velocemente e con pochi grassi.
Non tutti i contenitori sono adatti al forno microonde. Per essere certi che il materiale possa essere usato in questa tipologia di forni è necessario individuare lo specifico simbolo. Si tratta di un quadrato con all’interno tre righe ondulate. Nel caso il simbolo sia sbarrato significa che non è concepito per i microonde.
Uno dei materiali adatti, e più diffusi, è il pyrex che ha una manutenzione minima.
Per la cottura al microonde è adatta la terracotta, a patto che non abbia inserti di metallo. E’ indicata anche la pellicola ad hoc e la carta da forno.
In commercio si trovano stoviglie e contenitori in silicone che si contraddistingue per la praticità. Come già detto, è sempre necessario accertarsi che riportino il simbolo della cottura a microonde. Per assicurarsi una cottura uniforme si possono utilizzare dei recipienti con coperchio.
Sul mercato si trovano di dimensioni e materiali vari.
Invece, non devono essere usati materiali che contengano decorazioni di metalli vari. Inoltre, non è possibile usare stoviglie di plastica comuni, di rame, di cristallo o di alluminio.
E’ importante ricordare che le onde microonde possano trasformare, anche in modo non visibile, alcuni materiali. Il rischio è che gli alimenti possano essere contaminati da sostanze tossiche.
Consigli pratici per la cucina al microonde
Cucinare al microonde è facile e soddisfacente. E’ però necessario rispettare alcuni accorgimenti come impostare, con attenzione, temperatura e tempo. Se si vuole scongelare un alimento bisogna utilizzare la funzione adatta. In caso contrario si rischia che la superficie del cibo si cuocia, o si bruci, ed il resto rimanga congelato.
Il microonde, come tutti gli elettrodomestici, deve essere pulito. Il primo passo è rimuovere il piatto rotante ed il suo supporto. Entrambi si possono lavare con del sapone per piatti, ricordando però che devono essere perfettamente freddi.
Gli interni si possono detergere con un panno morbido inumidito in un catino di acqua tiepida e detersivo per superfici dure. Dopo aver sciacquato si asciuga bene e si lascia lo sportello aperto.