Vasi sanguigni in salute, consigli utili
I vasi sanguigni possono essere messi a rischio dal passare degli anni. Quando si è in là con gli anni sono molto frequenti le patologie cardiovascolari e a carico del sistema circolatorio.
La ricerca scientifica
I vasi sanguigni si mantengono in salute grazie allo stile di vita e alla dieta seguita.
La conferma che i vasi sanguigni si preservino conducendo una vita sana arriva da una ricerca statunitense svolta presso la Boston university school of medicine. Lo studio, che ha riguardato più di 3200 persone con più di 50 anni, ha dimostrato che il benessere dei vasi sanguigni è influenzato soprattutto da come si mangia e quanto si è attivi piuttosto che dalla genetica.
I dati hanno sottolineato che fra quanti hanno un’età compresa fra i 50 ed i 59 anni il 30% circa ha vasi sanguigni in salute mentre in totale la percentuale si ferma solo al soltanto il 18. Invece, sopra i 70 anni le persone che potevano vantare un sistema circolatorio funzionante sono soltanto l’1%.
I ricercatori hanno evidenziato che la salute dei vasi sanguigni e dell’apparato è fondamentale seguire sette semplici regole. Per coloro che sono riusciti a seguire sei regole su 7 le possibilità di mantenere vasi ed arterie funzionanti salgono del 10% in più rispetto a chi non le rispetta. Secondo gli esperti statunitensi le 7 regole sono evitare l’obesità e recuperare il peso forma, monitorare la pressione e mantenerla nella norma e dire addio al vizio del fumo.
Per le vene bisogna controllare la glicemia ed il colesterolo, evitando livelli troppo alti. Risulta poi fondamentale fare attività fisica perché allontana il rischio di diabete di tipo 2, sovrappeso, iperglicemia e ipertensione arteriosa.
Benessere del sistema circolatorio
I vasi sanguigni possono essere preservati con uno stile di vita attivo. Il movimento, da svolgere sempre dopo aver eseguito una visita medico-sportiva, è utile non solo per il cuore ma anche per la capacità respiratoria e l’apparato muscolo-scheletrico. Inoltre, aiuta a controllare nel sangue i valori di glicemia, colesterolo e grassi saturi.
La dieta deve essere variata e ricca di frutta e verdura di stagione che apportano vitamine ed antiossidanti. Il benessere cardiocircolatorio poi non può prescindere dallo smettere di fumare e dal recuperare il peso forma.
Un altro aspetto importante riguarda la prevenzione che deve essere regolare.