Cattive abitudini che fanno invecchiare in fretta
Cattive abitudini che fanno invecchiare in fretta. Per preservare il benessere e la bellezza bisogna contrastare alcuni comportamenti scorretti.
Cattive abitudini che fanno invecchiare
L’attività fisica contrasta l’invecchiamento e le patologie. Trascorrere troppo tempo seduti riduce le aspettative di vita e predispone a numerose malattie.
Muoversi regolarmente aiuta a tenere sotto controllo i chili di troppo e a sentirsi meglio. Inoltre, lo sport mantiene giovani ed in forma.
Un altro fattore che può far accelerare la comparsa delle rughe è lo stress che induce il corpo alla produzione di cortisolo. La soluzione è organizzarsi, imparando anche a declinare alcune richieste. Per far fronte ad una vita frenetica è importante fare una lista delle priorità.
La pelle ha bisogna di cure e protezione quotidiane. Usare, anche d’inverno, una crema solare con fattore di protezione permette di contrastare la comparsa di macchie, discromie e rughe. E’ importante scegliere cosmetici, saponi e trucchi di qualità che non occludano i pori e non causino reazioni allergiche.
Col passare degli anni anche i capelli cambiano, diventando meno corposi e resistenti. Per mantenerli a lungo belli è consigliabile scegliere uno shampoo non aggressivo e non usare il phon a temperature troppo alte. Se si ricorre a piastre o ad altri strumenti simili non bisogna mai dimenticare di applicare prima un prodotto protettivo.
Sonno e alimentazione
Dormire almeno sette ore per notte è un toccasana per corpo e mente. Oltre a sentirsi in forma e positivi permette di sfoggiare un incarnato perfetto perché la pelle si rigenera proprio durante la notte. Inoltre, un buon riposo migliora le difese immunitarie e aiuta a non prendere peso.
L’alimentazione deve essere variata per non incorrere in pericolose carenze. Ogni giorno è bene consumare frutta e verdura di stagione e abbondante acqua.
Un dettaglio da non trascurare riguarda i grassi buoni, presenti nella frutta secca e nei semi oleosi.
Nel pesce, gli omega 3 si trovano, per esempio, nelle sardine, negli sgombri e nel salmone.
Invece, un eccesso di bevande alcoliche, di sale e di zucchero può favorire la comparsa dei segni del tempo ma anche di altri inestetismi. La giovinezza della pelle può essere gravemente compromessa dal vizio del fumo.