Attività fisica per migliorare l’umore e la forma
L’attività fisica può evitare l’insorgenza di molte malattie. Muoversi migliora l’umore ed è utile contro alcune gravi malattie.
Attività fisica e tumori
Muoversi poco è deleterio per la salute e può favorire l’insorgenza dei tumori, come emerge dai dati presentati durante la firma del protocollo d’intesa fra il Coni e la fondazione “Insieme contro il cancro”.
Ogni anno, nel nostro Paese, sono più di 73mila i casi di tumore che l’attività fisica potrebbe contrastare. Esattamente, nel corso del 2016, le diagnosi di nuovi tumori sono stati 365,800.
Fare attività fisica, oltre a tenere lontani i tumori, può favorire la guarigione rendendo le cure più efficaci. I dati dimostrano che muoversi può ridurre del 55% il numero di tumori al polmone, del 44% al colon retto e del 12% per il cancro al seno.
Le indicazioni dell’Oms, L’Organizzazione mondiale della sanità, relative allo sport suggeriscono di svolgere minimo 150 minuti alla settimana.
In Italia, le percentuali di coloro che non praticano nessuna tipologia di movimento è troppo alto e corrispondono a ben 23milioni di persone, pari al 39.2%. Dopo un periodo nel quale la spesa per lo sport si è contratta, a partire dal 2016 è nuovamente in aumento. Fra il 2013 ed il 2916, il numero di italiani che si è dedicato ad un’attività sportiva è salito di 4.2 punti che corrispondono a 2milioni 518mila persone.
Il movimento e la salute, perché fa bene
I benefici dell’attività fisica sulla salute generale sono stati ampiamente evidenziati dalla scienza. Fare movimento può combattere la tristezza e regalare serenità e buon umore.
Lo sport è sempre salutare ma prima è necessario sottoporsi ad una visita medico-sportiva, utile per stabilire se è possibile iniziare a fare allenamento.
Per vivere più a lungo e meglio è possibile andare a ballare, a correre, a nuotare oppure a fare una camminata a passo svelto.
L’attività fisica permette di tenere sotto controllo il peso corporeo e regola i valori nel sangue di glicemia e colesterolo; è anche un rimedio utile contro l’ipertensione.
Lo sport rinforza le fasce muscolari e mantiene in salute l’apparato scheletrico, combattendo l’insorgenza dell’osteoporosi e di altre patologie.