Fagiolini di sant’Anna cotti in padella
I fagiolini di sant’Anna in padella. Una ricetta estiva per portare in tavola un contorno vegetariano.
I fagiolini di sant’Anna pronti in padella
Sono detti così perché, per tradizione, si colgono il 26 luglio, giorno dedicato alla santa.
In molte regioni sono chiamati stringhe, serpente o metro perché sono sottili e lunghi.
Hanno un sapore particolare che, in parte, rimanda a quello degli asparagi. Solitamente, sono venduti in mazzetti e si trovano da luglio ad agosto. Solitamente, si preparano in umido come contorno ma noi abbiamo li abbiamo cucinati in maniera differente. Possono anche essere usati per condire della pasta o per una frittata insolita.
I fagiolini contengono buone quantità di acqua e di minerali come potassio, ferro, fosforo e calcio. Apportano vitamine A, vitamine del gruppo B e vitamina C e sono privi di colesterolo. Invece, sono ricchi di fibre e sono indicati per contrastare la stitichezza.
In commercio si trovano freschi, anche già mondati, surgelati oppure in scatola. Si tratta di un alimento digeribile, rimineralizzante e con poche calorie infatti, da freschi, ogni 100 grammi sviluppano, circa, 20 calorie.
La nostra ricetta
Ecco come preparare il nostro contorno estivo.
Ingredienti:
1 mazzetto di fagiolini di sant’Anna
Olio extra vergine d’oliva
2 cipollotti freschi
Sale
150 grammi di provola
Pane grattugiato
Prezzemolo fresco
Laviamo i fagiolini ed eliminiamo le due estremità. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata ed immergiamo i fagiolini. Cuociamo per circa 10 minuti, poi scoliamoli.
In una casseruola mettiamo abbondante olio e poi i cipollotti tritati; mescoliamo e cuociamo per pochi minuti. Aggiungiamo i fagiolini interi e mescoliamo. Saliamo e facciamo insaporire per qualche minuto. Cospargiamo il pane grattugiato, circa due cucchiai, e mescoliamo bene.
Spegniamo ed uniamo la provola a pezzetti; mischiamo e mettiamo il coperchio in modo che il formaggio fonda. Condiamo col prezzemolo tritato e serviamo.