Un mare di ricette

Crema di melanzane, per crostini e pasta

La crema di melanzane è una ricetta estiva. Perfetta per i crostini, è ottima anche come condimento di riso e pasta.

La crema di melanzane fresco d’estate

Le melanzane sviluppano circa 20 calorie ogni 100 grammi ma l’apporto calorico cambia in base alla cottura. Contengono acqua, fibre e  minerali come calcio, potassio e magnesio. Apportano anche vitamine del gruppo B, vitamina A ed antocianine. Proteggono il fegato, saziano e lungo  e sono utili contro la stitichezza.

Le melanzane si consumano esclusivamente cotte perché contengono, come i pomodori, una piccola fonte di solanina.

Questi ortaggi si possono sbollentare e poi conservare sott’olio; in alternativa, si possono grigliare o friggere e poi, una volta freddate, mettere in congelatore. Esistono moltissime varietà di melanzana come la striata, la bianca e la rossa di Rotonda, coltivata in Basilicata.

La crema di melanzane, la ricetta

Ecco come preparare la nostra ricetta estiva.

Ingredienti:
2 melanzane nere
Olio extra vergine d’oliva
Menta fresca
Sale
1 spicchio d’aglio
Yogurt al naturale, 1 vasetto
Pane raffermo

Laviamo le melanzane ed eliminiamo il picciolo. Tagliamole a metà e bucherelliamo la buccia con i rebbi di una forchetta. Sistemiamole su una placca da forno unta e cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi. Spegniamo e facciamo freddare, poi schiacciamole bene in modo da eliminare tutto il liquido.

Trasferiamole nel bicchiere del frullatore con l’aglio, lo yogurt ed un pizzico di sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia. Mettiamo la crema in una ciotola, copriamo e mettiamo in frigorifero.

Tagliamo il pane raffermo a fette e facciamolo scaldare in padella o al forno per qualche minuto. Con un coltello spalmiamo un po’ di crema su ogni fettina e serviamo dopo aver aggiunto  un giro d’olio e qualche foglia di menta spezzettata.

La crema si può usare anche per le insalate di legumi e cereali o per farcire panini e tramezzini.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close