Pendolari, i possibili rischi sulla salute
I pendolari sono maggiormente esposti a problemi psicofisici come ansia, stress e depressione.
Dover viaggiare quotidianamente e a lungo per raggiungere il posto di lavoro può influire negativamente sulla salute, favorendo alcune patologie come l’obesità e la depressione.
Pendolari e i rischi per la salute
I pendolari si ammalano più facilmente. Un’indagine scientifica britannica svolta presso l’Università di Cambridge rivela che chi viaggia per più di un’ora può dover fare i conti con problemi di peso, stress e depressione.
Lo studio, che ha coinvolto 34mila lavoratori che viaggiano per più di un’ora al giorno, ha dimostrato che si va incontro a numerosi disturbi psicofisici. Gli esperti hanno concluso che i rischi riguardano lo stress e la depressione ma anche l’obesità.
Fra quanti affrontano uno spostamento superiore ai sessanta minuti il rischio di ingrassare è il 21% di più . Un altro aspetto riguarda l’aspettativa di vita; è stato calcolato che si può ridurre di circa 2 anni rispetto a quanti viaggiano meno.
I rischi per la salute non riguardano invece, coloro che affrontano spostamenti di massimo un’ora.
I pendolari poi vanno incontro ad altri inconvenienti che riguardano la loro resa. Gli esperti britannici evidenziano che chi viaggia ha una produttività inferiore di circa 30 minuti a settimana, rispetto agli altri.
Come contrastare l’ansia e lo stress
Viaggiare quotidianamente per lavoro ed essere pendolari può favorire l’insorgenza di stati ansia e stress, causati non soltanto dalla fatica ma anche dalla perdita di tempo e dalle difficoltà di conciliare il lavoro con le esigenze quotidiane.
Per ridurre lo stress è opportuno cercare di affrontare con positività lo spostamento, sfruttando quel tempo per rilassarsi o per svolgere delle attività piacevoli.
L’ansia e lo stress si combattono anche modificando le abitudini quotidiane e ritagliandosi del tempo per sé stessi e per i propri passatempi.
Lo sport è fondamentale sia per ridurre il rischio di obesità che per scacciare rabbia e frustrazione; muoversi con regolarità è un vero e proprio toccasana per la salute e l’umore.
Per potenziare ulteriormente gli effetti positivi è bene allenarsi all’aria aperta, immersi nel verde; il sole è indispensabile per la pelle e il buon umore, riducendo il rischio di depressione.
Un ottimo aiuto arriva dal pilates, dalle tecniche di respirazione e dallo yoga che insegna come raggiungere il benessere fra corpo e mente.