RubricheSalute

Dieta Galveston per la menopausa, schema alimentare

La dieta Galveston per la menopausa favorisce il controllo del peso. Si tratta di un regime alimentare messo a punto dalla ginecologa Mary C. Haver.

La dieta Galveston e la menopausa

Si tratta di un regime alimentare messo a punto dalla ginecologa Haver per contrastare gli effetti della menopausa. Solitamente, in questo periodo della vita si va incontro ad un aumento del peso e ad altri disturbi, come il rallentamento del metabolismo.

La dieta della dottoressa Haver aiuta non soltanto a tornare in forma ma anche a seguire un’alimentazione più sana. Sono banditi i cibi raffinati, i dolciumi e i grassi saturi a favore di frutta e verdura di stagione e proteine. Si suggerisce di scegliere frutta con pochi zuccheri, cereali a basso indice glicemico e tante verdure, ricche di fibre e vitamine.

Una caratteristica di questa dieta è l’assenza di ingredienti che contengono glutine.

E’ fondamentale sapere che non è un regime adatto a tutti e che per dimagrire  e per affrontare le problematiche della menopausa è sempre necessario rivolgersi ad un medico.

Lo schema alimentare

Secondo questo regime alimentare è importante non cenare troppo tardi, in modo da garantire un buon numero di ore di digiuno.

I cibi da preferire sono le proteine magre che si trovano, per esempio, nel pesce, nella carne e nello yogurt, soprattutto se greco. Sono consentite le uova, i cereali, la frutta secca. Sì ai legumi, ai semi, alla quinoa, alle bevande vegetali e ai frutti rossi.

La frutta da preferire ha pochi zuccheri come, per esempio, i mirtilli, le mele, le arance ed i kiwi. L’avocado è consigliato per l’alto contenuto di grassi buoni e perché sazia a lungo.

La dieta per contrastare i chili di troppo e le vampate prevede il consumo di tanta verdura come cavolfiori, pomodori, bietole, spinaci e zucchine. Inoltre, è bene scegliere cereali a basso indice glicemico da condire con dell’olio extra vergine d’oliva.

Invece, è bene non consumare grassi saturi, presenti per esempio negli insaccati, dolciumi e pietanze ad alto contenuto di zuccheri. Eliminati anche i grassi trans, i cereali e gli alimenti con glutine.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy