Latte di piselli, le proprietà e come prepararlo a casa
Il latte di piselli apporta proteine, minerali e vitamine. Si tratta di una bevanda vegetariana molto apprezzata negli Usa.
Latte di piselli
Si tratta di una bevanda vegetariana ottenuta dai piselli secchi.
Il latte di piselli nasce negli Usa dove è molto gradito per la sua versatilità. E’ un prodotto adatto a chi è intollerante al lattosio e a quanti seguono una dieta vegana o vegetariana. Bisogna però ricordare che questa bevanda non è adatta a tutti e non può essere assunta da chi soffre di allergia ai legumi.
Il latte ottenuto da questi legumi apporta buone percentuali di proteine e di fibre. Contiene poi vitamina D, vitamina A, potassio, calcio e ferro.
E’ una bevanda che sazia a lungo, che non provoca alterazioni della glicemia e che ha un apporto calorico medio. Il latte di piselli è digeribile e si può utilizzare anche per cucinare. Un aspetto che lo rende particolarmente gradito è la sua cremosità, caratteristica che lo rende perfetto anche come alternativa a creme molto caloriche.
Inoltre, è facile da preparare anche a casa.
La ricetta per preparare il latte vegetariano a casa
Il latte di piselli può essere acquistato pronto oppure preparato da sé. La ricetta originale prevede che si utilizzino i piselli gialli secchi che si possono sostituire con quelli verdi.
Il primo passo è sciacquare i legumi, eliminare le impurità e metterli a bagno. Dopo una notte si scolano e si trasferiscono in una pentola. I piselli andranno coperti di acqua e fatti cuocere per circa due ore o fino a quando non siano morbidi. Una volta freddi si devono frullare fino ad eliminare tutti i grumi.
Questa preparazione può essere addolcita con miele o zucchero ma anche unendo, prima di frullarli, uva passa o datteri. Se si desidera una bevanda meno densa si può diluire con poca acqua. Invece, per eliminare eventuali residui si può filtrare usando un colino a maglie fitte.
Il latte di piselli si conserva in frigorifero all’interno di un recipiente chiuso per pochi giorni.