Baccalà con le patate, ricetta leggera
Il baccalà con le patate è un piatto nutriente e saporito. Il merluzzo è un pesce ricco di grassi buoni e proteine, vitamine del gruppo.
Baccalà con le patate
E’ una ricetta leggera e pratica perché si può preparare anche in anticipo. Se si ha poco tempo si può acquistare del baccalà già ammollato e pronto all’uso.
Il baccalà si ottiene dal merluzzo conservato sotto sale e stagionato. Si tratta di un alimento ricco di grassi buoni, potassio, fosforo, magnesio e calcio. Contiene anche vitamina C, vitamine del gruppo B e proteine.
Le patate apportano vitamina C, fibre, magnesio, fosforo e calcio. Sono molto versatili ed economiche e si prestano sia a ricette dolci che salate. Le patate hanno un indice glicemico alto e devono essere consumate senza eccessi qualora si sia diabetici o si soffra di alterata glicemia a digiuno.
Il baccalà con le patate, la ricetta
Ecco come preparare il nostro secondo di pesce.
Ingredienti:
500 grammi di baccalà
Prezzemolo fresco
Peperoncino
3 patate medie
Olio extra vergine d’oliva
Sedano, 2 coste
Limone non trattato, uno
Eliminiamo l’eccesso di sale dal baccalà sciacquandolo sotto l’acqua corrente. Mettiamolo poi in una grande bacinella di acqua fredda per due giorni; cambiamo l’acqua di frequente.
Lessiamo le patate intere, partendo da acqua fredda. Dopo circa 40 minuti verificare la cottura; è importante che rimangano sode.
Nel frattempo mondiamo il sedano e laviamolo.
Portiamo a bollore una pentola d’acqua ed aggiungiamo il pesce. Cuociamo per circa 10 minuti, scoliamo e aspettiamo che si freddi.
Eliminiamo la pelle e le lische. Spezzettiamo grossolanamente il baccalà all’interno di una terrina ed uniamo il sedano a pezzettini. Aggiungiamo le patate tagliate a fettine ed il trito di prezzemolo. Condiamo con abbondante olio ed un pizzico di peperoncino.
Completiamo con un pizzico di scorza di limone e del succo.