Salute

Cibi energizzanti contro la stanchezza

I cibi energizzanti contro la stanchezza e la fiacca. Ecco cinque alimenti da consumare per sentirsi attivi e pieni di forze.

Cibi energizzanti contro la stanchezza

Per sentirsi più energici si possono consumare alcuni alimenti che apportano minerali, proteine e vitamine.

Se si vuole contrastare l’astenia, la dieta si può arricchire con del cacao amaro, fonte di teobromina, e con la frutta secca. 

Mandorle, noci e nocciole contengono grassi buoni, proteine e minerali come ferro, calcio e magnesio. Inoltre, hanno un buon apporto calorico, molto utile per recuperare le energie dopo uno sforzo fisico.

Nella dieta bisognerebbe inserire, quotidianamente, il cioccolato fondente e la frutta fresca che contiene magnesio, ferro, antiossidanti e polifenoli.

Le banane sono una fonte di potassio, indispensabile per regolarizzare la pressione arteriosa e  per la contrazione muscolare.

La fiacca si può contrastare con i cereali integrali ed il ginseng che vanta proprietà toniche. Altrettanto utili sono la pappa reale ed il miele ricco di aminoacidi, potassio e ferro.

Fra gli alimenti utili rientra anche il polline che contiene proteine, proteine e minerali come magnesio e potassio.

L’energia si può ritrovare grazie al guaranà, ottenuto da una pianta originaria dell’Amazzonia. Altri cibi che aumentano l’energia sono le uova, i semi oleosi ed il pesce, soprattutto quello azzurro.

Infine, non bisogna trascurare l’idratazione che è utile anche per il buon funzionamento della vista e del cervello.

Stanchezza, alcune cause

 La vita frenetica o un’alimentazione scorretta possono provocare stanchezza ed astenia. Fra le altre possibili cause rientra lo stress, l’abitudine di non riposare a sufficienza e l’abuso di superalcolici.

La debolezza potrebbe dipendere anche da alcuni farmaci. Inoltre, tale condizione può essere collegata ad un’alimentazione scorretta o troppo rigida.

Si tratta di sintomi che non devono essere sottovalutati ed è sempre necessario rivolgersi ad un medico. La spossatezza può essere la spia di importanti patologie come, per esempio, i disturbi ormonali, la mononucleosil’anemia.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy