Un abbraccio riduce lo stress soprattutto nelle donne
Un abbraccio riduce lo stress soprattutto nelle donne. Il contatto fisico induce la produzione dell’ossitocina che contrasta il cortisolo.
Un abbraccio riduce lo stress soprattutto nelle donne
Uno studio scientifico svolto in Germania svela che il contatto fisico è utile al sesso femminile per evitare lo stress. La ricerca ha coinvolto 36 coppie che si sono sottoposte a vari esperimenti stressanti. Una parte dei partecipanti, prima di iniziare l’esperimento, ha abbracciato il compagno per venti secondi.
I risultati evidenziano che nelle donne che avevano avuto un contatto fisico con l’amato i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, erano cresciuti al massimo dell’1.5%. Invece, nelle altre il valore era arrivato al 37%. I ricercatori hanno notato che gli effetti positivi degli abbracci non riguardano gli uomini. Nei soggetti di sesso maschile il cortisolo era salito indipendentemente dal fatto che avessero avuto un contatto con la loro donna. La ricerca ha messo in evidenza che le donne possono ricevere un grande beneficio da un gesto semplice come un abbraccio.
Abbracci e benessere
Gli abbracci comunicano amore, vicinanza ed amicizia. E’ un modo per confortare, sostenere e veicolare affetto. Con questo gesto si può contrastare la tristezza occasionale, la malinconia o la paura. Inoltre, regala serenità e può aiutare a superare positivamente momenti impegnativi o stressanti
Durante la pandemia da Covid-19, la mancanza di contatti fisici ha causato uno stato generalizzato di malessere. Non a caso esiste la hug therapy, terapia dell’abbraccio, utile a contrastare ansia, insicurezza e cattivo umore.
I benefici di questa terapia sono dimostrati da molteplici studi. Negli Usa, un’indagine ha rivelato che le donne che avevano frequenti contatti fisici con il loro partner godevano di una salute psicofisica migliore. Secondo gli scienziati, tutto ciò si spiega con l’aumento dell’ossitocina che contrasta lo stress ed induce uno stato di benessere.
Abbracciare, secondo quanto riportato sulla rivista scientifica Psychological science, aiuta la risposta immunitaria ed evitare malattie come il raffreddore.