RubricheSalute

Quindici minuti di movimento per il benessere psicofisico

Quindici minuti di movimento sono sufficienti per il benessere psicofisico. L’affermazione è il frutto di una ricerca scientifica svolta in Gran Bretagna.

Quindi minuti di movimento per il benessere psicofisico

Per la salute mentale e fisica basta un quarto d’ora di attività fisica. Un’indagine scientifica svolta a Londra per Asics, presso il  King’s college,  dimostra che bastano quindici minuti e nove secondi per raggiungere degli effetti positivi. Lo studio, che è durata per otto settimane, ha esaminato, in maniera minuziosa, gli effetti dello sport sulla salute mentale. I risultati hanno dimostrato che per raggiungere dei benefici bastano quindici minuti. Il benessere della psiche è strettamente collegato al movimento ed aumenta più ci si muove. Gli esperti hanno concluso che per stare bene si può scegliere di andare a correre, di fare degli esercizi a corpo libero oppure una camminata. Invece, la sedentarietà è responsabile di molti disturbi come l’ansia e la comparsa di patologie croniche. Più esattamente, gli studiosi, hanno dimostrato che bastano sette giorni di inattività per sentirsi meno energici e meno positivi. Lo studio è uno sprone per dedicare appena un quarto d’ora della giornata allo sport e ritrovare il benessere psicofisico. Si tratta di un obiettivo raggiungibile e poco impegnativo che può effettivamente aiutare a ritrovare il buonumore.

Quindici minuti di movimento

Prima di iniziare a praticare sport è sempre indispensabile sottoporsi ad una visita medico sportiva. La sedentarietà si combatte con piccoli gesti quotidiani come parcheggiare un po’ distante dal luogo da raggiungere o fare delle rampe di scale a piedi. Si può programmare una breve passeggiata prima di iniziare il lavoro oppure nella pausa pranzo. Inoltre, è possibile programmare degli esercizi, come le flessioni, da svolgere appena alzati.
Sul web si trovano moltissimi video che propongono brevi sessioni di attività fisica adatti anche a chi è alle prime armi. Come sempre è bene iniziare con prudenza e con allenamenti non troppo impegnativi.
L’attività motoria, oltre a migliorare il tono dell’umore, permette di regolarizzare la pressione arteriosa ed i valori di colesterolo. E’ un valido aiuto per rinforzare le ossa e tornare al proprio peso forma.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy