Mediterranews

Lecce, arte, monumenti, spiagge e buon cibo

Lecce si trova in Salento ed è una destinazione per tutto l’anno. Monumenti, architettura, mare e natura bellissima rendono la città molto rinomata.

Lecce, arte e monumenti

A Lecce si possono ammirare importanti monumenti architettonici in barocco leccese, uno stile elaborato ed elegante che si può ammirare in portali, finestre e palazzi.

Il centro storico racchiude gioielli appartenenti ad epoche differenti, come l’anfiteatro romano ed il castello di Carlo V. In Piazza Sant’Oronzo si trova l’imponente statua seicentesca del Santo patrono; nei pressi sorgono la Chiesa di Santa Maria delle grazie e il meraviglioso Sedile, ossia il palazzo del Seggio.

Il Duomo, attorniato dal palazzo del seminario e da quello vescovile, risale al 1144 ma è stato ampiamente trasformato nel corso dei secoli e, in particolare, durante il Seicento. Di grande pregio è il seicentesco soffitto ligneo che riporta la vita del Santo patrono, l’altare centrale e la cripta medioevale.

Un angolo particolarmente suggestivo del centro di Lecce è la porta Rudiae, decorata con le statue dei Santi Oronzo, Domenico ed Irene.
Meritano una visita il palazzo dei celestini, la Chiesa del rosario e la Basilica di Santa Croce.

Il castello, voluto da Carlo V, è costruito su una precedente struttura fortificata di epoca medioevale con l’intento di migliorare la sicurezza della città. Dotato di quattro torri, un grande cortile e due corpi ha una forma che richiama un quadrilatero ed è stato progettato dall’architetto Gian Giacomo dell’Acaya.

Lecce, spiagge ed escursioni

Le spiagge del Salento hanno una bellezza da togliere il fiato e sono un vero paradiso per gli amanti delle immersioni e degli altri sport acquatici.
Fra le tante attività che si possono svolgere a Lecce e nei dintorni vi sono le gite in gommone, la vela ed il trekking.

I prodotti tipici dell’enogastronomia di Lecce sono l’olio extra vergine d’oliva, il grano ed il pesce; un capitolo a parte spetta al vino che vanta numerosi riconoscimenti e denominazioni di origine protetta.

Da Lecce si possono raggiungere numerosi altri centri salentini come l’affascinante Otranto e Santa Maria di Leuca che vanta litorali selvaggi e bellissimi.
Le spiagge leccesi sono particolarmente rinomate, come quella di San Cataldo che si trova a breve distanza dalla città; qui, oltre al mare si possono ammirare i resti dell’antico porto voluto dall’Imperatore Adriano. una località balneare di grande suggestione è la marina di Torre Chianca con il meraviglioso isolotto di Lu squeiu.

Exit mobile version