Le banane acerbe potrebbero ridurre il rischio di tumore

Le banane acerbe potrebbero ridurre il rischio di sviluppare tumori. A dirlo è uno studio scientifico svolto nel Regno Unito.
Le banane acerbe potrebbero ridurre il rischio tumori
Un’indagine scientifica svolta presso l’Università di Newcastle sottolinea che le banane non mature possano contrastare lo sviluppo di alcuni tumori. In particolare, lo studio riguarda i tumori non del colon retto che non sempre sono diagnosticati facilmente.
La ricerca, che ha preso in esame 1000 volontari con sindrome di Lynch, è pubblicata sulla rivista scientifica American association for cancer e si è protratta per 20 anni. Una parte dei partecipanti hanno assunto quotidianamente 30 grammi di amido resistente mentre gli altri non hanno modificato l’alimentazione.
I dati dimostrano che coloro che avevano consumato integratori a base di amido resistente il numero di tumori era inferiore. Più esattamente, la patologia ha riguardato 48 persone nel gruppo che non ha cambiato la dieta contro il 27 di chi assumeva l’amido. Gli esperti hanno concluso che tale sostanza favorisce protegge lo stomaco e tutta la parte superiore dell’intestino. Infatti, l’amido resistente, che fermenta nell’intestino crasso, favorisce lo sviluppo di batteri buoni.
Le banane e l’amido resistente
L’amido resistente non viene digerito e svolge una funzione, in parte, assimilabile a quella delle fibre.
Si tratta di una sostanza preziosa perché non viene digerita e permette la produzione di particolari acidi grassi che preservano dai processi infiammatori. Inoltre, può essere indicato per controllare i valori di glicemia, evitando pericolosi picchi.
Oltre che in questi frutti, l’amido resistente è contenuto nei fagioli, nei piselli, nel riso, nelle patate e nell’avena. La cottura, così come la maturazione, influisce sui valori di amido resistente. Una buona soluzione per controllare l’indice glicemico della pasta o dei riso è cuocerli al dente, consumarli freddi oppure conditi con tante verdure.
In commercio si trovano anche molti integratori di questa sostanza. E’ bene sottolineare che prima di assumere dell’amido resistente è sempre necessario chiedere il parare di un medico.
Riassunto
Le banane acerbe potrebbero ridurre il rischio di sviluppare tumori. A dirlo è uno studio scientifico svolto nel Regno Unito.
Batteri buoni.