Un mare di ricette

Cavolo cappuccio rosso caramellato

Cavolo cappuccio rosso caramellato, secondo la nostra ricetta. Il nostro contorno vegetariano per i giorni autunnali.

Cavolo cappuccio rosso caramellato

E’ un contorno semplice, vegetariano e perfetto in abbinamento alla carne o al pesce. Seguendo lo stesso procedimento si può cucinare anche la verza o il cappuccio bianco.
Il cappuccio rosso è una fonte di antiossidanti, vitamina C, vitamina E, vitamina A e fibre. Apporta anche acqua, acido folico,calcio, potassio e magnesio. Il cappuccio  rosso è sviluppa ,circa, 30 calorie ogni 100 grammi ed è saziante; ecco perché è adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Da cotto può favorire il transito intestinale.

Il cavolo cappuccio si può mangiare sia cucinato che crudo, condito con succo dì limone oppure aceto, pepe ed olio. I crauti, che si trovano in commercio già pronti al consumo, si preparano lasciando fermentare il cappuccio per circa sei settimane. Proprio perché è un alimento fermentato è particolarmente salutare. la ricetta

La nostra ricetta del contorno caramellato


Ecco il nostro contorno autunnale.
Ingredienti:
500 grammi di cavolo cappuccio rosso
Sale
Acqua
Aceto di vino bianco
3 cucchiai di zucchero semolato
1 foglia di alloro

Mondiamo il cappuccio, eliminando il torsolo e le foglie esterne più rovinate. Laviamolo accuratamente e lasciamolo sgocciolare,  poi tagliamolo a strisce sottili. Affettiamo anche la cipolla. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio, la cipolla, la foglia di alloro ed il cappuccio. Aggiungiamo circa un bicchiere  e mezzo di acqua. Saliamo, mescoliamo e mettiamo un coperchio. Cuociamo a fiamma media per circa 15 minuti, mescolando spesso.

Una volta che il cavolo è morbido aggiungiamo una spruzzata di aceto e aspettiamo che evapori.  Facciamo asciugare il liquido di cottura; completiamo con lo zucchero e giriamo bene. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, fino a che lo zucchero non si sciolga bene . Togliamo la foglia di alloro e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy