Zuppa di bietole ed uova, ricetta casalinga
Zuppa di bietole ed uova gustosa e semplice. Un piatto casalingo poco costoso da preparare con ingredienti semplici.
Zuppa di bietole ed uova
Le bietole, dette anche biete, sono ipocaloriche perché sviluppano, circa, 30 calorie ogni 100 grammi. Sono una buona fonte di fibre, utili per combattere la stipsi e per ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri. Le bietole apportano luteina, acqua, ferro, potassio, calcio, vitamina K e vitamina C.
Invece, le uova di gallina contengono ferro, zinco, fosforo, potassio e proteine. Contengono poi vitamine del gruppo B, vitamina A e colina. Per non incorrere in possibili intossicazioni alimentari è meglio che l’uovo sia sempre pastorizzato o cotto. Il loro potere calorico si attesta, ogni 100 grammi, su circa 130 calorie ma il valore è influenzato dalle cotture scelte.
Zuppa di bietole ed uova , la ricetta
Ecco come preparare la nostra ricetta.
Ingredienti:
400 grammi di bietole fresche
2 carote
Olio extra vergine d’oliva
Uova 2
1 spicchio d’aglio
Sale
1 cipolla piccola
Sedano, una costa
Pepe
Mondiamo le bietole, eliminando le foglie più rovinate e la parte terrosa dei gambi. Laviamole con cura. Sbucciamo la cipolla e tritiamola, poi puliamo le carote ed affettiamole sottilmente. In una pentola profonda mettiamo abbondante olio, l’aglio schiacciato e la cipolla. Accendiamo il gas e appena si imbiondisce uniamo le carote ed il sedano. Mescoliamo e qualche cucchiaio di acqua calda. Dopo circa 10 minuti uniamo le bietole tagliate a strisce e copriamo di acqua. Mettiamo il coperchio ed abbassiamo la fiamma. Cuociamo per circa 20 minuti.
Spegniamo e frulliamone metà; rimettiamo tutto in pentola. Sgusciamo le uova e adagiamole delicatamente sulla zucca. Accendiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 5 minuti o fino a che la chiara non sia cotta ed il tuorlo appena rassodato. Saliamo, condiamo con un filo d’olio e serviamo.