Un mare di ricette

Natale, spaghetti allo scoglio La ricetta delle feste

Natale, spaghetti allo scoglio con la nostra ricetta. Un elegante primo piatto per festeggiare il 25 dicembre.

Natale, spaghetti allo scoglio

Il menù italiano del 25 dicembre è molto ricco ed abbondante. Fra le pietanze più tipiche ci sono le lasagne, la pasta al forno, il baccalà, il vitello tonnato e gli arrosti. Il pasto si conclude con panettone e pandoro ma anche zuppa inglese, torroni e tiramisù. Sulle tavole delle festività non manca mai la frutta secca che può anche essere caramellata.

La ricetta del nostro primo di pesce

Come preparare il nostro primo piatto di pesce per le feste.
Ingredienti:
500 grammi di linguine
Olio extra vergine d’oliva
Prezzemolo fresco
Sale
400 grammi di cozze
1 cipolla piccola
800 grammi di passata di pomodoro
200 grammi di anelli di totano
250 grammi di gamberetti sgusciati

Puliamo le cozze, buttando quelle aperte o col guscio rotto. Puliamole, eliminando il bisso e le incrostazioni; laviamole bene. Mettiamole in una padella antiaderente, copriamo col coperchio ed accendiamo il gas. Appena si aprono sgusciamone la metà; filtriamo il liquido di cottura usando una garza. Quelle che non si sono aperte dopo la cottura devono essere gettate via.
Tritiamo molto sottilmente la cipolla e mettiamola in un tegame con abbondante olio; facciamo soffriggere ed uniamo la passata di pomodoro. Mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 15 minuti ed aggiungiamo, a poco a poco, l’acqua di cottura delle cozze. Aggiungiamo gli anelli di totano e mescoliamo.

Lessiamo la pasta e scoliamola al dente, poi trasferiamola nella pentola col condimento. Uniamo le cozze, tenendone da parte una manciata, ed i gamberetti. Giriamo delicatamente e dopo pochi minuti spegniamo. Grazie all’acqua delle cozze non dovrebbe essere necessario salare ancora ma è sempre bene assaggiare. Trasferiamo tutto in un piatto da portata. Completiamo con le cozze messe da parte; condiamo con un filo d’olio ed il prezzemolo tritato.
Buon Natale!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy