Salute

Il formaggio e la salute del cuore

Il formaggio e la salute del cuore. Si tratta di un alimento che apporta vitamine del gruppo B e proteine.

Il formaggio e la salute del cuore

L’apparato cardiovascolare potrebbe essere mantenuto in salute con un consumo regolare di formaggi. Uno studio australiano ha evidenziato che il formaggio può aiutare la condizione del cuore. Gli studiosi hanno analizzato circa 4mila volontari, annotando le abitudini alimentari e lo stato di salute. In seguito, si sono comparati i dati con altre 17 ricerche scientifiche.

Dai risultati emerge che fra chi introduceva i formaggi nella dieta, il rischio cardiovascolare calava del 25%. Invece, coloro che erano soliti mangiarne pochi le possibilità di ammalarsi erano maggiori.

Gli esperti hanno concluso che i formaggi hanno effetti benefici perché apportano vitamine del gruppo B e, nello specifico, vitamina B 12. L’indagine evidenzia che è fondamentale scegliere dei prodotti di qualità che siano ricchi di sostanze benefiche. Nell’alimentazione non dovrebbero mancare i formaggi a pasta dura, fonti di proteine, grassi buoni e minerali.

L’ alimento ottimo per il cuore

Gli effetti positivi di questo alimento sulla salute del cuore erano emerse anche da una ricerca che ha indagato 200mila partecipanti. I risultati, pubblicati sull’European journal of nutrition, evidenziano che i formaggi possono preservare l’apparato cardiovascolare. 

Più esattamente, coloro che li utilizzavano con regolarità, il rischio di andare incontro ad un infarto calava del 10% e del 14% le possibilità di avere una malattia coronarica. Gli studiosi raccomandano di non eccedere col consumo ma di arrivare a poco più di 42 grammi quotidiani. Invece, aumentare le quantità può essere dannoso per via dell’apporto calorico.

 Questo ingrediente aiuta il benessere perché apporta acido linoleico, utile contro il colesterolo cattivo, vitamine, probiotici, proteine e minerali come il calcio. Naturalmente, il quadro nutrizionale varia secondo la tipologia di formaggio. In quelli stagionati, che  hanno più calorie rispetto a quelli freschi, si trovano ferro, calcio, zinco, vitamina A. Inoltre, sono più indicati per le persone intolleranti al lattosio perché ne contengono una quantità minore.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy