Rubriche

Skyr saziante e ricco di proteine

Skyr è saziante e ricco di proteine. Di origine islandese, si trova facilmente anche nella grande distribuzione italiana.

Skyr saziante e ricco di proteine

E’ simile ad uno yogurt compatto ma appartiene alla categoria dei formaggi freschi. Si presenta come una crema densa di sapore molto piacevole e tendente all’acidulo. Lo skyr è prodotto da millenni in Islanda partendo dal latte fresco vaccino scremato. L’antica tecnica prevede che il latte sia scaldato e poi, una volta freddo, venga addizionato con fermenti latticicaglio. Il siero poi è filtrato in modo da ottenere una cagliata consistente e morbida.

Proprietà e benefici

Lo skyr al naturale è un alimento nutriente e dall’alto potere saziante. Può essere consumato da chi pratica sport ma anche da chi segue un regime ipocalorico perché ha un basso tenore di grassi. Invece, ha una buona percentuale di proteine che riducono il senso dell’appetito e migliorano la risposta immunitaria.

Apporta calcio, fosforo, potassio, magnesio, vitamine del gruppo B e vitamina D. Contiene lattosio, preziosi probiotici utili per il tratto gastrointestinale  ma ha pochi carboidrati.

Buonissimo e cremoso,  i minerali e le proteine lo rendono un ingrediente ideale per preservare la salute dell’apparato scheletrico e muscolare. Inoltre, può essere utile per controllare il peso corporeo.

Si tratta di un formaggio fresco molto versatile che si può gustare anche al naturale. In alternativa si presta a moltissime ricette sia salate che dolci. Lo skyr  è buonissimo per condire le verdure; si può aggiungere nelle insalate, nelle zuppe o nei minestroni. Può diventare la farcia di tramezzini, panini o torte salate. Si può anche accompagnare alle verdure lessate.

 Infine, è perfetto per torte, biscotti, creme o frullati. Al mattino si può gustare con l’aggiunta di frutta fresca, marmellate o cacao in polvere.

Lo skyr si acquista facilmente in tutti i supermercati. Si trova bianco e naturale, dolce oppure con l’aggiunta di frutta.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy