Un mare di ricette

Pasqua a tavola in Italia

Pasqua a tavola in Italia. Le ricette, i piatti e gli ingredienti tipici dei giorni pasquali.

Pasqua a tavola in Italia

I menù tradizionali pasquali si differenziano da regione a regione. Gli ingredienti comuni  a quasi tutte le cucine sono la ricotta, le uova e l’agnello.

Gli antipasti, solitamente, prevedono salumi e formaggi accompagnati dalle pizze pasquali salate. Nel Lazio, ma anche in altre regioni, si consumano le fave crude e freschissime col pecorino.

Si continua con tagliatelle, ravioli e paste al forno.

Per chi cerca un primo piatto alternativo vi suggeriamo i tortelli di ricotta e spinaci

E’ una ricetta casalinga, poco costosa e di stagione.

Invece, fra i contorni più squisitamente pasquali ci sono i carciofi che possono essere fritti o farciti. A Roma si usa cucinare carciofi e coratella, un piatto antico che, solitamente, si gusta durante la colazione salata di Pasqua.

Il pranzo prevede poi dei robusti secondi. Lungo quasi tutto lo stivale predomina la carne e, in particolare, il capretto e l’agnello. L’agnello è scelto perché richiama Gesù e l’innocenza. Inoltre, è proprio a primavera che tale animale si trova in abbondanza.

Pasqua a tavola, i dolci

Le uova di cioccolato, così come le colombe, sono i dolci più conosciuti e simboli di questa festa. Le tradizioni italiane però custodiscono ricette molto più antiche come la pignolata. Si prepara con ingredienti poveri come uova, zucchero, farina e confettini colorati.

A Trieste e in tutto il Friuli, si festeggia con la pinza. E’ un dolce economico a base di uova, miele, lievito madre e farina. Sulla superficie, prima della cottura, sono praticati dei tagli che ricordano la croce di Cristo.

Invece, il cocorozzo è tipico del Molise. E’ una preparazione contadina semplice ed antica che, in parte, si può assimilare a quella delle pizze pasquali.

Noi, vi proponiamo di provare la nostra crostata. Ecco la ricetta della  crostata di ricotta.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy