Capelli forti e sani, i consigli utili
Capelli forti e sani, i consigli utili. L’alimentazione, lo stile di vita e gli errori da non fare per una chioma sempre bellissima.
Capelli forti e sani
Per sfoggiare una capigliatura folta e luminosa è importante curare l’alimentazione quotidiana. I cereali integrali, la verdura e la frutta fresca non dovrebbero mai mancare. Le proteine svolgono un ruolo importante per il benessere dei capelli. Ecco perché non bisogna mai rinunciare a pesce, carne, uova e formaggi. In particolare, per la chioma bisogna assicurarsi le giuste percentuali di vitamine del gruppo B, presenti nelle uova, nei legumi e nel latte. Così come la pelle, anche i capelli possono migliorare il loro aspetto grazie al collagene. Il collagene, che si può assumere anche sotto forma di integratore, si trova in cibi come i funghi, la carne e gli albumi.
Invece, fra i minerali utili alla capigliatura spicca lo zinco. Per farne il pieno è bene consumare uova, frutta secca, cereali integrali e cioccolato fondente. Quando i capelli appaiono secchi e sfibrati, la causa potrebbe essere la scarsa idratazione. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno può aiutare a migliorare anche l’aspetto della proprio chioma.
Capelli forti e sani, gli errori
La salute della chioma può essere messa a rischio da svariati fattori come, per esempio, una dieta scorretta. Altre abitudini che possono influire negativamente sono l’abuso di superalcolici ed il fumo.
Per assicurarsi dei bellissimi capelli è importante non eccedere con i trattamenti aggressivi e condurre uno stile di vita sano. Un errore molto frequente è ricorrere con eccessiva frequenza a colorazioni, permanenti o stiraggi che, alla lunga, possono indebolire i capelli. Altrettanto importante è scegliere shampoo e balsamo di qualità ed in grado di rispondere alle esigenze personali. Quando si lavano i capelli è importante che l’acqua non sia troppo calda. La quantità di shampoo non dovrà essere eccessiva così come non è buona norma massaggiare il cuoio capelluto con veemenza.