Estate stanchezza e spossatezza
Estate stanchezza e spossatezza. Come contrastare la stanchezza causata dalla sudorazione e dalle alte temperature.
Estate stanchezza e spossatezza
Il caldo può favorire la sensazione di astenia e debolezza. Fra le cause rientra l’eccessiva sudorazione, l’abbassamento della pressione arteriosa o l’assunzione di alcuni medicinali. Inoltre, la stanchezza può dipendere dalla difficoltà a dormire un numero sufficiente di ore.
Estate stanchezza e spossatezza, consigli preziosi
Bisogna sottolineare che per affrontare tale disturbo è sempre necessario rivolgersi ad un medico. Il presente articolo non rappresenta un’alternativa alle prescrizioni mediche e farmacologiche.
La stanchezza estiva si può contrastare mantenendosi idratati e bevendo, almeno, un litro e mezzo di acqua al giorno. Le altre bevande consigliate sono il tè, soprattutto verde, e le tisane.
Inoltre, è essenziale mangiare pietanze digeribili e nutrienti. Alcune preparazioni, come le fritture, possono rallentare la digestione e provocare sonnolenza e malessere. Invece, le cotture da preferire sono quelle al cartoccio, al vapore o in pentola a pressione. Durante le giornate più calde si possono consumare insalate di legumi e cereali integrali che apportano fibre, proteine e minerali. In tavola non dovrebbero mai mancare ortaggi e frutta fresca, fonte di antiossidanti e vitamine.
La spossatezza può dipendere anche da una carenza di vitamine del gruppo B. Gli alimenti che le contengono sono le carni, i legumi, la frutta secca, nel pesce e nelle uova.
Il riposo notturno non deve mai essere trascurato. Per dormire durante l’estate è bene mantenere la stanza da letto il più fresca possibile. Se non si possiedono dei sistemi di raffrescamento è bene mantenere abbassate le avvolgibili fino al tramonto ed aprire le finestre nelle ore più fresche.
Contro la fiacchezza, un buon rimedio è l’attività fisica da svolgere sempre dopo una visita medica. Muoversi consente di migliorare il tono dell’umore e di sviluppare una piacevole sensazione di benessere. Inoltre, lo sport aiuta a regolarizzare i valori di glicemia e colesterolo ma anche di rinforzare la muscolatura.