Comunicati Stampa

Gaza, Actionaid: l’annuncio di un accordo sia un primo passo per porre fine al genocidio e all’occupazione

“L’annuncio del cessate il fuoco di oggi porta un cauto sollievo dopo due anni di genocidio, bombardamenti incessanti, fame e ripetuti sfollamenti a Gaza” – dichiara Jamil Sawalmeh, Direttore ActionAid Palestina. “Ma Gaza non può aspettare:
è necessario un cessate il fuoco permanente e un accesso umanitario completo. Gli accordi contano solo se vengono rispettati e fondati sui diritti umani. Questo primo passo deve portare alla fine del genocidio israeliano e dell’occupazione illegale, con la
comunità internazionale chiamata a garantire che tutti gli impegni vengano mantenuti. Qualsiasi processo di ricostruzione deve essere guidato dai palestinesi stessi, in particolare da donne e giovani, che hanno il diritto di decidere il proprio futuro. Il
mondo deve agire ora per trasformare questo momento di fragile speranza in giustizia e dignità durature. Questo è un momento cruciale. Stiamo assistendo a un’ondata senza precedenti di solidarietà globale e a un crescente riconoscimento dello Stato di Palestina.
Non dobbiamo perdere questo slancio verso la realizzazione dell’autodeterminazione palestinese, che deve restare al centro di qualsiasi percorso futuro.”

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy