Coda di rospo al limone secondo di pesce
La coda di rospo al limone è uno stuzzicante secondo di pesce. Una ricetta di mare per portare in tavola un piatto che conquisterà tutti.
La coda di rospo al limone
La rana pescatrice ha carni sode e con poche spine. In commercio si trova frequentemente la coda di rospo, ossia la stessa rana privata di interiora e testa. Si tratta di un ingrediente piuttosto pregiato che si trova anche surgelato.
Buonissima in umido, è perfetta al forno o come condimento per pasta e riso.
Invece, le bietole contengono fibre, acqua, acido folico, potassio, clorofilla e vitamina A. Per favorire l’assorbimento del ferro è bene condire tutte le verdure a foglia verde con del succo di limone, ricco di vitamina C.
La coda di rospo al limone, la ricetta
Ecco come preparare il nostro piatto di mare.
Ingredienti:
4 tranci di coda di rospo
Farina
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Limone non trattato
1 mazzo di bietole
Mondiamo le bietole, eliminando le foglie rovinate e la parte terrosa del gambo. Laviamole con cura. In una padella ampia mettiamo l’aglio schiacciato ed uniamo le bietole, senza sgocciolarle. Copriamo col coperchio e cuociamo per circa 5 minuti.
Facciamo freddare, tagliamo grossolanamente le bietole e travasiamo nel bicchiere del frullatore. Iniziamo a frullare; se è necessario aggiungiamo poca acqua. Bisogna ottenere una crema liscia.
Laviamo il limone, grattugiamo la scorza, soltanto la parte gialla e spremiamolo. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio ed il burro; infariniamo i tranci di pesce. Scuotiamo la farina in eccesso e mettiamo la coda di rospo in padella. Uniamo il succo di limone e mettiamo il coperchio; cuociamo a fiamma bassa per circa 10 minuti, girando delicatamente i filetti.
Spegniamo, saliamo ed uniamo un pizzico di scorza di limone. Serviamo il pesce con la crema di bietole.