EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cenone di Natale Vegetariano? Si può! Una proposta nostra

Natale alle porte. Tempo di Cenone natalizio,ma anche quello per San Silvestro non è poi così lontano. Il pensiero comune in genere si pone troppi problemi relativi agli ospiti vegetariani, come se si trattasse di persone affette da gravi patologie alimentari.

E’ vero la tradizione italiana mette al centro dei Cenoni carne e pesce, ma anche i vegetariani, che sono in costante crescita possono festeggiare in pieno lusso e con diverse lecornie tutte ottime.

La cucina vegetariana è ricchissima e, con questo articolo vogliamo illustrarci come preparare un ottimo cenone che non lascerà deluso proprio nessuno.

Passo passo vi illustreremo la tavola, che il giorno di Natale sarà la nostra, seguendo i nostri links potete ottenere alcune ricette selezionate per voi.

Aperitivo: stuzzichini di verdure, possibilmente in pastella:  broccoletti, zucchine, cardi;  non mancheranno poi delle ottime melanzane grigliate, ma anche funghi, semplici o ripieni. Presente sarà sicuramente qualche ciotola zeppa di crema di asparagi o altri vegetali, ottima quella di peperoni. La crema sarà l’intingolo necessario per delle calde bruschette di pane casareccio. Le bruschette poi si possono servire anche con dei cubetti di pomodoro ed origano, ma per i più golosi non manca l’opzione dei patè di olive o carciofi o di pomodori secchi.  La tavola sarà poi arricchita da olive verdi, olive nere e simpaticissimi prodotti dell’orto sottolio, pomodori, peperoni, melanzane. La proposta di questo anno è una bella insalata di patate lesse nostrane, e, per stupide l’ospite è condirle all’indiana, con yogurth e noce di cocco. In un’altra ciotola invece lasceremo delle patate americane lessate in modo semplice, esse bene si accopieranno con della maghrebina harissa (salsa di peperoncini). Per apertura poi molti servono splendide torte salate e noi vi suggeriamo quella di radicchio e noci.

Su tutte le tavole di Natale ci sono le lasagne al forno, e anche sulla nostra non mancheranno! Infatti ottime e gustose sono le lasagne vegetariane condite in vari modi con salse  con spinaci e piselli, funghi, zucchine e patate, carciofi, il trucco sta nel condirle con abbondante besciamella e tutti gli aromi che ci piacciono, e, sopratutto badare al giusto dosaggio di formaggio.

Un’alternativa alle lasagne vegetariane può essere rappresentata da un risotto vegetale: il risotto al radicchio, quello ai funghi ai carciofirisotto alla zucca allo zafferano e, perchè no anche un piatto di ravioli alla zucca farà un figurone.Se prediligete un piatto di pasta, di lusso sarà la rinomata pasta alla norma a base di melanzane, le pennette alla boscaiola a base di funghi, pomodoro e prezzemolo e le gustose pappardelle al tartufo.

Per i secondi piatti c’è solo l ‘imbarazzo della scelta! Le torte salate in primis, per poi non far mancare nel menù la proposta di ottimi cardi alla lionese.  Ottime anche le paste brisè farcite di mille verdure disponibili, oppure prelibati sfromati di  patate,  di cavolfiore,  di zucchine,  spinaci e quanto altro.

A conclusione poi, festa di dolci e dolciumi che non mancano nemmeno nel menù vegetariano, torte deliziose per ogni palato.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com