Mediterranews

Gli scroccafusi dolce del carnevale delle Marche

Gli scroccafusi dolce del carnevale delle MarcheGli scroccafusi, sono il dolce del carnevale delle Marche; nel maceratese assumono denominazioni differenti, secondo la città nella quale vengono preparati. Tradizionalmente, devono essere cotti in forno, in passato veniva utilizzato il forno a legna; oggi, si possono acquistare anche fritti.

La loro forma, li rende simili ad altri dolci carnevaleschi di antica tradizione, per i quali vengono utilizzati pochi ingredienti come le uova, la farina e lo zucchero; col tempo la ricetta è stata elaborata e resa più ricca.

Gli scroccafusi, sono deliziosi ma, piuttosto consistenti; da questa loro caratteristica peculiare è derivato il nome. La ricetta degli scoccafusi, prevede che quando siano ancora tiepidi vengano cosparsi di miele, liquori o zucchero; inoltre, prima di essere cotti al forno vengono sbollentati in acqua. Questo procedimento, è tipico anche di altre preparazioni tipiche italiane, come per esempio i taralli pugliesi.

Ingredienti:

400 grammi di farina
150 grammi di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio d’oliva
Decorazione: miele o zucchero
liquore


Mettiamo la farina in una bacinella; uniamo il sale, le uova, lo zucchero e l’olio. Impastiamo con cura e iniziamo a formare delle palline. Mettiamo a bollire una pentola colma di acqua e,appena ha raggiunto il bollore, uniamo i dolcetti. Quando tornano a galla, scoliamoli e sistemiamoli su un telo. Imburriamo una teglia da forno, adagiamo i dolcetti asciutti e cuociamoli per 20 minuti a 180 gradi. Quando sono ancora caldi, cospargiamoli di miele o zucchero e liquore. Il liquore più utilizzato è l’alchermes, ma va benissimo anche il rum o la grappa. Facciamoli freddare e serviamo.

Exit mobile version