Pranzo di Natale? Quest’anno scegli ricette gustose
senza rinunciare al benessere
Tradizione, modernità e raffinatezza: ecco il mix perfetto per un menù che stupisce. La Bresaola della Valtellina IGP può essere
il “fil rouge” per ricette appetitose ed equilibrate
Non è più soltanto un pensiero comune, ma una verità scientifica. Mangiare in famiglia aiuta a compiere scelte alimentari più salutari. L’ultima conferma è arrivata qualche mese fa dagli Stati Uniti: se si pranza tutti insieme tra le mura domestiche, ne traggono beneficio sia i bambini che gli adulti. Una sintesi di oltre 60 pubblicazioni, presentata durante l’ultima edizione del congresso dell’American Society for Nutrition, ha evidenziato che mettersi a tavola con la propria famiglia favorisce una maggiore assunzione di frutta, verdura e di cibi ricchi di calcio e vitamine.
NATALE CON…LA BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP – Il pranzo più importante dell’anno si avvicina. Il giorno di Natale, per molte famiglie, rappresenta l’occasione per riunirsi e ritrovarsi assieme a tavola, magari dopo diverso tempo lontani. Ecco perché la scelta del menù da servire il 25 dicembre inizia a delinearsi con diverse settimane di anticipo. Tante le esigenze da conciliare: il gusto con la raffinatezza, la tradizione con la modernità e la praticità, possibilmente senza rinunciare all’equilibrio nutrizionale.
Un aiuto, in tal senso, può arrivare dalla Bresaola della Valtellina IGP. Senza trascurare i necessari apporti di altri nutrienti – soprattutto di fibra e vitamine attraverso le fonti vegetali -, la qualità del prodotto, il gusto inconfondibile, la leggerezza e la grande versatilità della Bresaola della Valtellina IGP permettono di realizzare grandi ricette, a tutto pasto, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Qualche esempio? L’antipasto, innanzitutto. Perché non iniziare con un invitante cupcake valtellinese? Si tratta di una realizzazione che fonde due alimenti tipici della Valtellina, il grano saraceno e la Bresaola della Valtellina IGP. Per preparare questo piatto – ideato seguendo il successo dei celebri dolci statunitensi – basterà poco più di mezz’ora.
Servirà qualche minuto in più, invece, per portare a tavola un primo che rappresenta un’elaborazione gustosa di una tipica ricetta italiana: le lasagne che, seppure declinate in modo diverso, rientrano a pieno titolo nel pranzo di Natale.
Con le lasagne al grano saraceno si soddisferà il gusto dei più grandi e dei più piccoli in maniera nutriente ma, al tempo stesso, equilibrata.
Rispetto al classico piatto emiliano, infatti, le lasagne preparate con la Bresaola della Valtellina IGP, gli spinaci e la zucca permettono di fare il “pieno” di vitamine e sali minerali: nutrienti i cui apporti, soprattutto in queste occasioni, rischiano di essere trascurati in nome del gusto.
Infine il secondo. Ovvero: tartare di Bresaola della Valtellina IGP. Un modo efficace, semplice e di effetto per fare bella figura con pochi, ma gustosi ingredienti.
Le ricette così come consigliate le trovate qui