Il 31 Dicembre, per fine d’anno, prima dei festeggiamenti di mezzanotte si consuma un cenone ricercato e ricco nel quale, però, non possono mancare le lenticchie. Nella tradizione popolare le lenticchie consumate la notte di fine d’anno o per capodanno sono apportatrici di tanta prosperità. Questo prezioso legume può essere servito in tante buone e gustose portate.
Per il cenone di San Silvestro vegetariano iniziamo con due antipasti invernali e golosi come le verdure al miele e i carciofi ripieni di formaggio, insoliti e perfetti anche per un buffet.
Proseguiamo il cenone delle feste con due primi eleganti come le crepes al forno vegetariane e la parmigiana di cardi, golosa e facile da preparare, anche in anticipo.
I secondi del menù vegetariano di San Silvestro sono un buonissimo tortino di spinaci e i cavoletti di Bruxelles gratinati che possono essere serviti anche in ciotoline monoporzione.
Per il 31 Dicembre, i contorni sono preparati con ingredienti di stagione e nazionali, come le frittelle di broccolo romanesco senza uova e le crocchette di carote al forno, che si possono servire con una fresca insalata di arance e finocchi.
La conclusione del cenone di San Silvestro è con i fiocchi perché proponiamo la crostata di farina di castagne con kiwi e mascarpone e un insolita torta di tofu e cioccolato, particolare e buonissima.
Vi auguriamo giorni di festa con tanta serenità. Una buona fine ed un ottimo inizio.